Protezione contro spam e truffe Ecco cosa dovresti fare se ricevi chiamate indesiderate su WhatsApp

Dirk Jacquemien

18.3.2024

La truffa della chiamata è sempre più frequente anche su WhatsApp.
La truffa della chiamata è sempre più frequente anche su WhatsApp.
Imago

Sempre più persone sono infastidite dalla truffa delle chiamate su WhatsApp. Ecco come puoi affrontarle e proteggerti dai malintenzionati.

Dirk Jacquemien

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Sempre più utenti di WhatsApp sono infastiditi dalla truffa delle chiamate di numeri sconosciuti e provenienti dall'estero.
  • Dietro alle chiamate si nascondono spesso dei malintenzionati che vogliono invogliare le persone a richiamare.
  • Ma esiste un modo semplice per proteggersi da queste truffe.

Le chiamate da numeri sconosciuti raramente sono di buon auspicio. Il più delle volte si tratta di call center che cercano di vendere qualcosa, ma spesso anche di truffe. Molte persone non bloccano il numero sconosciuto perché pensano che potrebbe trattarsi di una chiamata importante, ad esempio da un ospedale, nel caso in cui qualcuno magari ha avuto un incidente.

Le chiamate da numeri sconosciuti su WhatsApp, d'altra parte, sono ancora più losche, poiché difficilmente qualcuno di rispettabile ti contatterà in questo modo. E infatti sempre più utenti dell'applicazione di messaggistica sono infastiditi dalle chiamate provenienti dall’estero, spesso da Paesi come India, Iran o Messico.

Ecco come silenziare queste chiamate

Nella maggior parte dei casi i malintenzionati non aspettano di vedere se la chiamata viene accettata. Lo scopo è invogliare l'utente a richiamare per poi ottenere dati personali o tentare una truffa. Di conseguenza, tali chiamate dovrebbero essere costantemente ignorate.

Fortunatamente WhatsApp offre la possibilità di disattivare completamente l'audio delle chiamate sconosciute, in modo da non essere più disturbato nella vita di tutti i giorni. Questo può essere fatto nelle «Impostazioni» dell'applicazione cliccando «Privacy» e sotto «Chiamate».