Alcuni consigli Cura della pelle in primavera: sì e no della skincare

Covermedia

28.3.2024 - 16:01

Sam Cinkir, CEO di Este Medical Group, ha delineato i pro e i contro della cura della pelle dai quali tutti possono trarre beneficio.

28.3.2024 - 16:01

Con l'avvicinarsi della primavera nell'emisfero nord, molti di noi passeranno da prodotti per la cura della pelle invernali a prodotti più leggeri e traspiranti.

Sebbene la cura della pelle sia personale, ci sono alcune cose che tutti dovremmo fare e non fare. Sam Cinkir, CEO di Este Medical Group, ha delineato i pro e i contro della cura della pelle dai quali tutti possono trarre beneficio.

Indossare la protezione solare ogni giorno

Prima di tutto, dovremmo tutti indossare la protezione solare ogni giorno, a prescindere dal meteo.

«Proteggersi dai danni del sole è il miglior strumento anti-invecchiamento che potresti aggiungere alla tua routine», dice Cinkir. «Ma questo non è l'unico beneficio della protezione solare poiché può proteggerti anche dai raggi UV che causano pigmentazione e possono portare al cancro della pelle».

Doppia detersione

Si raccomanda che tutti facciano la doppia detersione e si lavino il viso per almeno 60 secondi.

«Spesso i prodotti per la cura della pelle contengono molti ingredienti eccellenti, quindi dà loro tempo per attivarsi sulla tua pelle», spiega l'esperto. «La doppia detersione è fondamentale. La prima detersione elimina trucco e detriti accumulati sulla pelle durante il giorno, così potrai effettivamente beneficiare degli ingredienti del prodotto nella seconda detersione».

Federe in seta

Le federe in seta possono proteggere la tua pelle e mantenerla idratata durante la notte.

«Il cotone è un materiale che assorbe l'umidità e può sottrarre idratazione alla tua pelle mentre dormi», condivide Cinkir. «Le fibre di cotone possono anche tirare la pelle, danneggiandola durante il sonno. La pelle – al contrario – scivolerà sulla seta, ma alcuni rivenditori si sono lanciati in questa tendenza creando imitazioni fatte con materiali che replicano la seta ma non offrono gli stessi vantaggi».

No all'eccesso di esfoliazione

L'eccesso di esfoliazione può rendere la pelle secca e sensibile.

«Se stai usando un vecchio asciugamano, che è diventato ruvido dopo anni di utilizzo, starai inconsapevolmente esfoliando la tua pelle ogni giorno», spiega l'esperto. «I tuoi prodotti potrebbero anche avere proprietà esfolianti senza che tu te ne renda conto. Quindi, stai attento agli acidi presenti in qualsiasi detergente o tonico che usi quotidianamente».

Lavare il viso con acqua calda è vietato

Quando ti lavi il viso, evita di usare acqua calda poiché può danneggiare la tua pelle.

«Spesso ci viene detto che il calore apre i pori e può aiutarci a pulire in modo efficiente, ma molte persone si lavano il viso con acqua caldissima, sia sopra un lavandino che sotto la doccia», afferma Cinkir. «Questo danneggia la loro pelle, spogliandola degli oli naturali e lasciandola secca e tesa. L'acqua tiepida è sufficiente per pulire il tuo viso senza danneggiarlo».

Covermedia