Serie di articoli Funzioni WhatsApp nascoste che dovresti conoscere – parte 1

Swisscom

25.3.2024

WhatsApp può fare molto di più di quanto tu pensi.
WhatsApp può fare molto di più di quanto tu pensi.
Adobe Stock

In tutto il mondo, oltre 2 miliardi di persone inviano ogni giorno 100 miliardi di messaggi e 7 miliardi di messaggi vocali tramite WhatsApp. Non sorprende quindi che il valore stimato del popolare servizio di messaggistica superi il prodotto interno lordo di molti Stati e persino il budget annuale della NASA. Questi numeri sono davvero impressionanti e sicuramente ben noti, ma conosci altrettanto bene anche tutte le pratiche funzioni che questo servizio di chat ha da offrire?

Swisscom

25.3.2024

Da semplice servizio di messaggistica istantanea fondato nel 2009 a Santa Clara, in California, WhatsApp si è trasformato oggi in una piattaforma versatile e creativa, dotata di numerose funzioni. Visto il rapido sviluppo, è facile perdersi qualcosa. In questa nostra nuova serie di articoli, vogliamo presentarti alcune funzioni meno note, ma estremamente utili:

Contrassegnare un messaggio come importante

Per evitare che i messaggi importanti vadano persi, puoi contrassegnarli. Tocca e tieni premuto il messaggio finché non appare la barra delle opzioni. Seleziona quindi «Importante» per salvare il messaggio in una cartella a tua scelta.

Per visualizzare i messaggi contrassegnati, vai alla pagina iniziale, seleziona «Impostazioni» e tocca «Messaggi importanti». I messaggi contrassegnati sono ordinati per data.

Sono ben comprensibile? Ho dimenticato qualcosa? Come suona la mia voce?
Sono ben comprensibile? Ho dimenticato qualcosa? Come suona la mia voce?
Adobe Stock

Ascoltare un messaggio vocale prima di inviarlo

Per ascoltare un messaggio vocale prima di inviarlo, tieni premuta l’icona del microfono e trascinala con il dito verso l’alto, verso il simbolo del lucchetto. Inizia a parlare e, una volta terminato, premi il tasto di pausa. Ora puoi ascoltare il messaggio, inviarlo o eliminarlo toccando l’icona del cestino.

Velocizzare l’ascolto dei messaggi vocali

La brevità è l’anima dell’ingegno. Purtroppo non è da tutti arrivare subito al punto. Per fortuna su WhatsApp puoi velocizzare l’ascolto dei messaggi vocali troppo lunghi.

Non devi sempre rispondere subito, nemmeno con la conferma di lettura attivata.
Non devi sempre rispondere subito, nemmeno con la conferma di lettura attivata.
Adobe Stock

Leggere i messaggi senza essere scoperti

La conferma di lettura con i famosi due segni di spunta può essere disattivata andando in «Impostazioni > Privacy > Conferma di lettura». Attenzione però, perché ma neanche tu non potrai più vedere se i tuoi messaggi sono stati letti. Inoltre, la disattivazione di questa funzione può essere interpretata da alcuni come un segno di scortesia.

Se però muori dalla voglia di leggere un messaggio senza essere scoperto, prima di aprire la chat puoi attivare la modalità aereo. In questo modo, la tua connessione internet viene interrotta e puoi leggere il messaggio ricevuto senza che WhatsApp o nessun altro se ne accorga.

Creare una lista broadcast

Se desideri inviare contenuti a più persone contemporaneamente, puoi creare una lista broadcast andando in «Impostazioni > Liste broadcast > Nuova lista». A differenza di una chat di gruppo, nelle liste broascast i destinatari non possono vedersi e nemmeno comunicare tra di loro.

Condivisione dello schermo durante la videochiamata

Mentre su Zoom o Microsoft Teams ormai non è niente di nuovo, la condivisione dello schermo è ora disponibile anche su WhatsApp.

Nei controlli video, tocca l’icona Condividi per accedere alla condivisione dello schermo. Sul tuo smartphone apparirà un messaggio che ti informa che stai iniziando a registrare o a trasmettere con WhatsApp. Clicca su «Inizia ora» per avviare la condivisione dello schermo e su «Interrompi condivisione» per terminarla. Nessun contenuto viene registrato o salvato.

Conoscevi già tutte queste funzioni? Non preoccuparti, nella prossima parte ti sveleremo funzioni di WhatsApp ancora più utili e potenzialmente sconosciute.

Scopri anche le nostre interessanti offerte nell’Online Shop di Swisscom. E grazie all’abbonamento mobile e all’abbonamento internet sarai sempre connesso alla migliore rete della Svizzera.

La tua opinione conta

Conoscevi già tutte le funzioni oppure hai scoperto qualcosa di nuovo? Conosci altre funzioni utili di WhatsApp? Condividilo con la community! Siamo curiosi di sapere come la pensi.