Svizzera I delegati dell'UDC riuniti per un'assemblea straordinaria sulla migrazione

rl, ats

1.7.2023 - 09:02

Secondo il partito guidato da Marco Chiesa la migrazione è ormai "fuori controllo" (foto d'archivio).
Secondo il partito guidato da Marco Chiesa la migrazione è ormai "fuori controllo" (foto d'archivio).
Keystone

L'UDC tiene oggi, sabato, a Küssnacht (SZ) un'assemblea straordinaria dei delegati dedicata al tema della migrazione, che a suo avviso è ormai «fuori controllo». Il partito vuole contrastare il fenomeno con un'iniziativa popolare sulla quale dovranno esprimersi i delegati.

L'iniziativa intende evitare che la popolazione cresca fortemente e che la Svizzera conti presto dieci milioni di abitanti. Intitolata «No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)» sarà presentata dal consigliere nazionale zurighese Thomas Matter.

Interverranno anche il presidente dell'UDC Marco Chiesa (TI), i consiglieri nazionali Gregor Rutz (ZH) e Andreas Glarner (AG) e il consigliere di Stato bernese Pierre Alain Schnegg. Secondo il programma, i relatori si soffermeranno soprattutto sulla politica d'asilo, che avrebbe fallito e portato al caos. Secondo l'invito, non si rivolgerà ai delegati alcun consigliere federale.

La politica d'asilo è anche un tema centrale della campagna elettorale dell'UDC in vista delle elezioni federali di quest'autunno.

rl, ats