Heike Birlenbach, esperta manager tedesca, è entrata a far parte della Direzione generale di Swiss quattro mesi fa. In qualità di nuovo responsabile del commercio, si occupa di marketing, delle vendite, dello sviluppo dei prodotti e del servizio clienti della compagnia aerea svizzera.
Nonostante l'atmosfera già positiva che si respira in Swiss, Birlenbach vede ancora margini di miglioramento, in particolare nell'area della classe economica.
Al portale specializzato «Aerotelegraph» ha infatti sottolineato l'importanza di garantire che tutti i passeggeri, indipendentemente dal tipo di prenotazione, si sentano a proprio agio a bordo dei velivoli: «Dobbiamo dare di nuovo del tono alla classe economica».
I miglioramenti in programma
A tal fine, Swiss sta progettando di migliorare l'offerta di cibo sui voli a lungo raggio e di ottimizzare il servizio in generale. Birlenbach spiega: «Dobbiamo migliorare la quantità, la qualità e la selezione dei pasti in Economy Class».
Il fatto che dopo la pandemia siano stati assunti molti nuovi dipendenti rappresenta una sfida particolare. Solo negli ultimi dodici mesi sono entrati a far parte della compagnia circa mille nuovi assistenti di volo, pari a quasi un quarto del personale di cabina.
Birlenbach sottolinea la necessità di formare l'equipaggio, il personale di terra e i team dei call center per rinvigorire l'ospitalità e ispirare i passeggeri: «L'ospitalità dovrebbe tornare a essere messa in atto ovunque».
Un altro punto focale è l'introduzione dei nuovi interni denominati «Senses», che saranno introdotti a partire da maggio 2025 con il primo Airbus A350 e saranno successivamente estesi all'A330 e al Boeing 777: «Trasformeremo circa un aeromobile al mese».