Erano in un ospedale colpito La Rega ha portato in Svizzera due bambini ucraini malati di cancro

ev, ats

17.7.2024 - 11:29

La Rega ha trasportato in Svizzera due bambini ucraini malati di cancro (foto simbolica)
La Rega ha trasportato in Svizzera due bambini ucraini malati di cancro (foto simbolica)
Keystone

La Rega ha trasportato lunedì in Svizzera due bambini ucraini malati di cancro, accompagnati ciascuno da una persona. Si tratta di pazienti dell'ospedale pediatrico di Ochmatdyt, preso di mira dai missili russi la settimana scorsa.

I due bambini – uno dei quali di età inferiore ai 10 anni – sono stati portati in ospedali universitari, ha indicato oggi a Keystone-ATS la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS), confermando informazioni in tal senso del Blick.

Nell'attacco all'ospedale pediatrico in Ucraina due adulti sono stati uccisi. Più di trenta persone, tra cui almeno otto bambini, sono rimaste ferite. La Svizzera si era allora offerta di aiutare l'Ucraina. Il centro di coordinamento nazionale si occupa di questo genere di situazioni. È gestito dalla Rega su incarico dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), precisa il CDS.

Dal settembre 2022 sono stati effettuati 25 voli di ambulanza che hanno trasportato 49 persone. Un paziente è stato rimpatriato in Ucraina dopo un trattamento riuscito in Svizzera.

ev, ats