Bilancio energetico L'ascensore usa più elettricità da fermo che in movimento

Di Gil Bieler

7.1.2023

Si viaggia con una cattiva coscienza energetica? Un ascensore alla stazione centrale di Zurigo attende i suoi passeggeri (foto d'archivio).
Si viaggia con una cattiva coscienza energetica? Un ascensore alla stazione centrale di Zurigo attende i suoi passeggeri (foto d'archivio).
KEYSTONE

Non accendere il forno fa risparmiare elettricità. Se non accendi il riscaldamento, risparmi energia. E se prendi le scale invece dell'ascensore, logicamente risparmi altra energia, giusto? Beh, è un po' più complicato di così.

Di Gil Bieler

Un edificio di uffici a Zurigo. Müller e Meier hanno fretta: entrambi sono attesi a una riunione al quinto piano. Si incontrano casualmente al primo piano.

Müller preme il pulsante per chiamare l'ascensore. «Come stai?» chiede Meier. «Dobbiamo risparmiare energia. Io prendo le scale». Detto fatto, se n'è andato.

Müller, in attesa dell'ascensore, si sente improvvisamente pigro. E come una catapulta energetica: «L'energia è preziosa. Non sprechiamola», gli risuona ancora nelle orecchie l'appello al risparmio del Consiglio federale.

Ma la situazione non è così chiara. Un ascensore a volte consuma anche più elettricità quando è fermo rispetto a quando è in movimento.

Entrano in gioco molti fattori

Il costruttore di ascensori Schindler lo conferma. «In generale, un ascensore inattivo per un'ora utilizza meno elettricità di un ascensore che è in funzione senza interruzioni per un'ora», spiega Julia Gisin, portavoce per i media di Schindler, interpellata da blue News.

Il consumo energetico per viaggio dipende da vari fattori. Il tipo di ascensore, ovviamente, ma anche la direzione di marcia e il peso da trasportare: dopotutto, la maggior parte degli ascensori funziona con un contrappeso. Questo aiuta a sollevare l'ascensore quando il contrappeso «cade».

Secondo Energie-Umwelt.ch, una piattaforma informativa per i cantoni di Berna, Friburgo, Ginevra, Giura, Neuchâtel, Vaud e Vallese, la cabina dell'ascensore dovrebbe idealmente essere mezza piena. Questa è «la situazione ideale dal punto di vista energetico», perché «insieme alle persone, la cabina pesa esattamente quanto il contrappeso».

Secondo Schindler, c'è anche una caratteristica specifica degli ascensori. I moderni azionamenti degli ascensori genererebbero elettricità per metà dei loro viaggi e la reimmetterebbero nella rete locale. Secondo l'azienda, questo potrebbe far risparmiare fino al 40% del loro consumo energetico annuo.

La portavoce dei media utilizza un esempio per illustrare cosa significa tutto questo per il consumo di elettricità: «Se l'ascensore trasporta una persona in alto produce effettivamente elettricità. Se la stessa persona viaggia verso il basso, serve elettricità», spiega Gisin.

Un ascensore che consuma meno elettricità durante il viaggio rispetto a quando è in attesa? Questo va contro l'intuizione del profano. Ma anche il Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology (Empa) conferma che non tutte le corse in ascensore sono uguali.

Il portavoce dei media dell'Empa Michael Hagmann fa riferimento a una serie di test al NEST, un centro di ricerca in cui nuove tecnologie e sistemi possono essere testati in condizioni reali. Sono stati fatti anche nell'ottica del funzionamento degli ascensori.

Risultato: in modalità di attesa è stato misurato un consumo di 0,14 kilowatt (kW), quando l'ascensore è in funzione tra 3kW e 7kW a seconda della direzione e del peso. «Se lo si fa in modo intelligente, potrebbe effettivamente essere che il viaggio sia più efficiente della modalità stand-by», afferma Hagmann.

Tuttavia, il ricercatore pone una prospettiva: «Questo non accade durante un uso realistico, come hanno dimostrato i dati sull'uso reale al NEST». D'altra parte, se un ascensore viene utilizzato molto raramente, l'energia richiesta per la modalità stand-by è maggiore di quella per il viaggio.

L'efficienza energetica è ulteriormente migliorata

In media, un moderno ascensore Schindler in un condominio consuma circa 490 kWh di elettricità all'anno. Corrisponde all'incirca al consumo annuo di una lavatrice in comune. Inoltre, si sta tentando di migliorare continuamente l'efficienza energetica.

Scale o ascensore? Müller è ancora incerto. Ma il vantaggio della prima variante è che si bruciano diverse calorie salendo le scale. Fare un passo alla volta brucia 8,5 chilocalorie al minuto, secondo i ricercatori della London University of Roehampton. Per chi invece fa «due passi alla volta» brucia fino a 9,2 chilocalorie. Lo riporta la rivista «Geo».

E alla fine è questa l'argomentazione che ha convinto anche Müller, che stava ancora aspettando l'ascensore. In fondo, dopo tutti i peccati di gola delle feste, i pantaloni stringono un po' sullo stomaco.