Successione BersetIl PS ritiene «legittima» la candidatura verde al Consiglio federale
ro, ats
29.10.2023 - 21:08
Il Partito Socialista ritiene che una candidatura dei Verdi al Consiglio federale sia «del tutto legittima», vista la perdita di velocità del PLR. Lo ha affermato il co-presidente socialista Cédric Wermuth ai microfoni della RTS. La «destra dura» dell'UDC-PLR è infatti attualmente sovrarappresentata in governo.
ro, ats
29.10.2023, 21:08
SDA
«Ciò che è chiaro» dopo le elezioni federali di domenica scorsa è che i quattro seggi che i due partiti attualmente occupano in Consiglio federale «non corrispondono più alla volontà del popolo», ha detto Wermuth, secondo cui la situazione è «insostenibile».
Il PS «studierà molto seriamente» la questione di un possibile sostegno a una candidatura ecologista. «Valuteremo la situazione e le possibilità che abbiamo. Ovviamente dipende dalle candidature che verranno presentate», ha aggiunto. «Spetterà ai Verdi fare la loro scelta e noi prenderemo posizione.
Cambiare la maggioranza (nel Consiglio Federale) è «uno degli obiettivi centrali del Partito Socialista per questa legislatura». Resta da vedere se ciò avverrà il 13 dicembre.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia