1° AgostoI consiglieri federali ai quattro angoli della Svizzera
ns, ats
31.7.2022 - 14:01
È partito stamattina dalla stazione di Lugano il treno speciale con a bordo il presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, accompagnato da alcuni giovani. Anche gli altri consiglieri federali saranno in tournée nei quattro angoli del paese. La siccità impedirà in molte località di festeggiare con i fuochi d'artificio.
ns, ats
31.07.2022, 14:01
01.08.2022, 13:50
SDA
Oggi, nell'anno in cui si celebra il 175esimo delle ferrovie svizzere, il ticinese ha scelto di percorrere la Svizzera in treno, partendo da Lugano e giungendo in serata a Ouchy, quartiere in riva al Lemano a Losanna, per la cerimonia ufficiale. Il viaggio, a bordo di un convoglio speciale, prevede tappe a Kronau (ZH), Grenchen (SO) e Yverdon-les-Bains (VD).
Il convoglio, voluto da Cassis per festeggiare la festa nazionale del 1. di agosto in maniera originale, è diretto a Zurigo nell'ambito di un periplo della «Svizzera moderna».
Prima di partire, rivolto ai giovani Cassis si è augurato un viaggio insieme «bello ed emozionante». Lungo è previsto, tra l'altro, un annuncio congiunto con i giovani di lingua italiana, come ha spiegato Cassis prima di salire sul treno. Ci sarà anche spazio per discutere di questioni di attualità, ha detto.
A Knonau, nel Canton Zurigo, Cassis è atteso per un brunch con la popolazione locale. In seguito, il gruppo proseguirà in direzione di Grenchen (SO) e Yverdon-les-Bains (VD). Il «Tour de Suisse» si concluderà in serata con una grande festa popolare con fuochi d'artificio a Losanna.
Le tappe degli altri consiglieri federali
Come di consueto, anche gli altri «ministri» saranno in tournée nei quattro angoli del paese. Guy Parmelin sarà a Oberwald, nella valle di Goms (VS) per un brunch in fattoria, poi si recherà a Sessa, villaggio già visitato da Cassis il 26 luglio per registrare l'allocuzione.
Dopo Lucerna oggi e Stein am Rhein (SH) domani, Alain Berset concluderà la giornata a Bellerive (VD), sulle rive del lago di Morat. Karin Keller-Sutter e Viola Amherd il Primo di agosto si recheranno rispettivamente a Moléson (FR) e Winterthur (ZH).
Simmonetta Sommaruga sarà oggi a Saas-Balen (VS) e domani a Friburgo, mentre Ueli Maurer nel giorno della festa nazionale farà tappa a Dietlikon (ZH), Neunkirch (SH) e Marbachegg (LU).
Festa senza quasi fuochi d'artificio
Quest'anno i fuochi d'artificio saranno pochi.
A causa della siccità, in molti cantoni sono in vigore divieti di accensione di fuochi all'aperto e di spettacoli pirotecnici.
Il «ministro» ticinese ha registrato in anticipo il suo discorso al pubblico da Sessa, il luogo «della mia infanzia. Siamo nel Sud della Svizzera, non lontano dal confine. È qui che da bambino festeggiavo il 1° d’agosto, ed è proprio qui che mi sento a casa, nella mia «patria». La patria è dove sentiamo di appartenere, dove abbiamo i legami, dove persone e luoghi ci sono familiari» ha affermato Ignazio Cassis.
«Ma la patria è molto più di questo. Non la definiamo da soli, ma insieme. La patria non è «io», la patria è «noi». Questo lo percepiamo con forza soprattutto nel nostro Paese, dove la diversità delle culture non ci divide, ma ci unisce» ha detto Cassis, mettendo al centro del suo discorso l'unità.
Il presidente della Confederazione ha terminato il suo discorso punranto sulle peculiarità della Svizzera: «La nostra pluralità, con le sue minoranze, non è sempre stata facile, ma è una grande ricchezza. In 731 anni di storia, ci ha insegnato a vivere insieme. Ci ha insegnato la tolleranza, la coesione e l’esercizio della democrazia. L’augurio che esprimo oggi a tutti voi è quello di preservare quest’impegno anche in futuro.»