Christine Schraner Burgener«I primi rifugiati in Svizzera stanno tornando in Ucraina»
ats
24.4.2022 - 09:13
Fino ad oggi, la Svizzera ha registrato più di 40'000 persone giunte dall'Ucraina a causa della guerra. Secondo la segretaria di Stato per la migrazione, Christine Schraner Burgener, i primi rifugiati stanno già facendo ritorno nel loro paese d'origine.
24.04.2022, 09:13
24.04.2022, 09:19
SDA
È importante che le persone interessate «possano tornare in sicurezza», ha detto Schraner Burgener in un'intervista alla «NZZ am Sonntag». L'obiettivo più importante nelle ultime settimane è stato quello di poter fornire un tetto alle molte persone – essenzialmente donne e bambini – fuggite dall'Ucraina, ha precisato.
La Svizzera – ha poi sottolineato – ha reagito «molto rapidamente» alla forte affluenza di rifugiati. Ritardi possono verificarsi se le domande di asilo sono depositate prima della concessione dello statuto S o ne vengono fatte diverse, ha detto in risposta alle critiche sui lunghi tempi di attesa.
I rifugiati giunti dall'Ucraina per ora possono rimanere con lo statuto di protezione S per un anno. Se la guerra dovesse continuare, il Consiglio federale ha la possibilità di prolungarlo di un anno, fino a un massimo di cinque anni. Ma Schraner Burgener spera che si trovi una soluzione prima.
Secondo l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), più di 600'000 persone fuggite dall'Ucraina e che avevano trovato accoglienza in diversi Stati sono già rientrate nel loro paese.