Meteo Prime nevicate fino in pianura in Svizzera, ma non in Ticino

ATS / SwissTXT

9.12.2022 - 07:45

Prima neve fino in pianura
Prima neve fino in pianura
Keystone

La prima neve della stagione fino in pianura è arrivata la scorsa notte. A essere maggiormente toccata è la Svizzera romanda.

9.12.2022 - 07:45

In particolare SRF Meteo e MeteoSvizzera hanno riferito che a Friburgo sono caduti fino a 15 cm a Friburgo. L'Ufficio federale di meteorologia parla di un «paesaggio invernale in quasi tutta la Svizzera romanda» con 6 cm a Ginevra, 4 cm a Neuchâtel e 2 cm a Delémont.

In generale, le maggiori quantità di neve sono cadute nei cantoni di Friburgo e Vaud, precisa SRF Meteo, secondo cui le quantità sono state molto modeste a est di Zurigo, mentre Glarona e Coira non sono state interessate.

I meteorologi invitano alla prudenza sulle strade: alle 9.00 di oggi la polizia cantonale bernese aveva registrato circa 70 incidenti stradali con due persone ferite. La regione del Seeland è stata la più colpita.

Su Twitter, numerosi utenti hanno postato immagini del manto bianco sulle strade a Ginevra, Losanna e Neuchâtel. Poche ore prima, SRF Meteo aveva trasmesso un video che mostrava fiocchi a Soletta, confermando le previsioni del tempo.

Tuttavia le nevicate non dovrebbero durare a lungo oggi. Si prevede che nel pomeriggio le precipitazioni diventino più scarse e si concentrino gradualmente sulle Prealpi e sulle Alpi. Al di sotto degli 800 metri, la neve dovrebbe essere mista a pioggia.

Previsioni non rispettate in Ticino

Neve fino in pianura era attesa anche in Ticino, ma finora non ha dato la soddisfazione ai suoi amanti. Nel Luganese nelle prime ore del mattino ha soltanto piovigginato, come pure a Locarno e a Bellinzona, dove il maltempo si è «limitato» a bagnare strade e giardini.

In ogni caso, le temperature sono rimaste stabilmente attorno allo zero durante la notte. Ma va detto ad esempio che in qualche località, come a Lelgio, in Capriasca, i tetti si sono imbiancati venerdì mattina.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.

ATS / SwissTXT