Libero scambio Parmelin: «Pericoloso rifiutare l'accordo raggiunto con il Mercosur»

ATS

28.8.2019 - 21:05

Mettere sullo stesso piano le due sponde dell'Atlantico?
Mettere sullo stesso piano le due sponde dell'Atlantico?
Source: KEYSTONE/MELANIE DUCHENE

Per la Svizzera sarebbe pericoloso rifiutare l'accordo raggiunto con il Mercosur: lo sostiene il consigliere federale Guy Parmelin, deplorando che gli oppositori parlino di referendum ancora prima di aver potuto visionare il testo dell'intesa.

L'accordo raggiunto fra il Mercato comune dell'America meridionale (Mercosur, comprendente Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) e l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera, «è molto buono», ha affermato il capo del Dipartimento federale dell'economia.

Il politico UDC ha parlato a un incontro a Losanna nell'ambito del cosiddetto Club dei 100, evento nel quale il consigliere di stato vodese Pascal Broulis ringrazia a scadenza annuale le 100 aziende che pagano più imposte nel cantone lemanico.

Il testo dell'accordo non è nemmeno ancora stato totalmente scritto, sono stati solo tracciati gli assi principali, ha osservato Parmelin. A suo avviso minacciare a gran voce il referendum – come nel frattempo fatto da Verdi e socialisti – non ha quindi senso.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page