«C'è stata un'esplosione, poi è scoppiato il panico»Una testimone racconta l'atterraggio d'emergenza del volo Swiss
SDA
24.12.2024 - 12:07
Un'esplosione, fumo in cabina, panico a bordo. Dopo l'atterraggio d'emergenza di un aereo svizzero a Graz, nella notte di lunedì, ora una testimone oculare ha raccontato l'accaduto.
Keystone-SDA
24.12.2024, 12:07
24.12.2024, 14:50
SDA
Dopo l'atterraggio di emergenza di un aereo svizzero, a Graz, in Austria, una passeggera ha riferito di un'esplosione nel motore e di molto fumo in cabina.
«C'era uno strano rumore, molto fumo e la gente non riusciva a respirare. Non sapevo cosa fosse successo», ha dichiarato martedì in un'intervista al quotidiano austriaco «Kleine Zeitung». «C'è stata un'esplosione e poi è scoppiato il panico».
All'inizio stava dormendo, poi ha sentito un rumore e un odore di fumo. «Sono stata presa dal panico, non sapevo cosa stesse succedendo», ha detto la giovane donna. «Ho cercato di calmarmi».
Il capitano ha poi annunciato di dover effettuare un atterraggio di emergenza. Altri passeggeri avevano visto un'esplosione e un incendio sul motore.
Secondo Swiss, cinque membri dell'equipaggio e dodici passeggeri hanno richiesto cure mediche dopo l'incidente.
Swiss: «Le sue condizioni rimangono incerte»
«Uno di loro ha dovuto essere trasportato ieri in elicottero in un ospedale di Graz ed è attualmente in terapia intensiva. Le sue condizioni rimangono incerte», indica Swiss, aggiungendo che tutti i passeggeri hanno potuto lasciare il nosocomio.
Ieri l'Airbus A220-300 ha dovuto effettuare un atterraggio di emergenza a Graz, prima di essere evacuato «in seguito a problemi al motore e al rilevamento di fumo in cabina e in quella del pilota», secondo la compagnia aerea, che non ha ancora fornito una spiegazione a riguardo della fuoriuscita di fumo.
A bordo del velivolo si trovavano 74 passeggeri. A dieci di loro sono state prestate cure, così come ai cinque membri dell'equipaggio.
L'aeroporto di Graz è stato temporaneamente chiuso a causa dell'incidente.