CoronavirusCOVID-19, niente panico e sostegno a misure autorità
ATS
8.3.2020 - 08:46
Nonostante il propagarsi del coronavirus la popolazione svizzera non dà segni di panico e sostiene le misure prese dalla Confederazione per limitare la diffusione del contagio. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi dal SonntagsBlick.
Il 67% del campione (1074 persone di tutto il paese, interrogate fra martedì sera e venerdì di questa settimana) ritiene di non essere personalmente minacciato dall'epidemia o di esserlo molto poco. Il 24% considera la minaccia media, mentre solo l'8% pensa che sia grave o molto grave. Fra le persone più anziane la paura è un po' più diffusa.
Il 20% si pronuncia per una chiusura delle frontiere con gli stati vicini che presentano un rischio accresciuto come l'Italia, un altro 6% è favorevole a bloccare tutti i confini, mentre il 61% vuole che persone e merci continuino a circolare e il 14% non esprime un'opinione.
Buoni voti per la gestione della crisi
La gestione della crisi da parte delle autorità federali ottiene buoni voti: l'87% si dice sufficientemente informato sul coronavirus da parte dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e solo l'8% è di parere opposto. Il divieto promulgato dal Consiglio federale di eventi con oltre 1000 partecipanti è considerato una misura adeguata dal 76% degli interpellati, mentre non lo è per il 23%.
Per quanto riguarda i singoli provvedimenti adottati per frenare l'epidemia, il 93% ritiene probabile che laverà più frequentemente le mani, il 76% eviterà di stringere mani, mentre solo il 9% pensa che indosserà una mascherina.
Finora in Svizzera si registrano 228 casi confermati di infezioni e altri 36 sono in attesa di conferma. Una persona è morta di Covid-19, la malattia generata dal virus: si tratta di una 74enne del canton Vaud deceduta in ospedale a Losanna il 5 marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia