Legge sul clima Una doccia fredda per Sommaruga e Leuthard, l'esperto: «Una provocazione che non convince»

Stefan Michel

10.6.2023

Sotto la doccia
Sotto la doccia
Frame Video

I Giovani UDC hanno pubblicato un video nel quale le due ex consigliere federali Leuthard e Sommaruga rabbrividiscono nel fare una doccia gelata. Hanno valicato il limite? Ne abbiamo parlato con un consulente di comunicazione.

Stefan Michel

10.6.2023

Il video è indubbiamente esplosivo: due signore, riconoscibili come «Doris Leuthard» e «Simonetta Sommaruga» sulla base di vari indizi, si lanciano insieme sotto una doccia comune.

Ma rabbrividiscono immediatamente sotto l'acqua chiaramente fredda. Poi entrano in scena i due co-presidenti dei Giovani UDC, che prima aprono l'acqua calda e poi invocano fuori campo un «No alla legge sul clima», mentre guardano torvi nella telecamera.

Aver ingaggiato due sosia per impersonare le due ex consigliere federali nude sotto la doccia, seppure non si veda nulla di davvero offensivo, va oltre il limite della decenza? Di certo la richiesta di attrici per girare il video aveva attirato l'attenzione.

Ecco il video:

Die Junge SVP veröffentlicht Nackt-Video gegen das Klimaschutzgesetz

Die Junge SVP veröffentlicht Nackt-Video gegen das Klimaschutzgesetz

Die Junge SVP stellt die Alt-Bundesrätinnen Doris Leuthard und Simonetta Sommaruga unter die kalte Dusche. Mit dem Video wirbt die Jungpartei für ein Nein zum Klima-Gesetz, weil diese zu kalten Duschen führe, die man sich teilen müsse.

02.06.2023

«Meglio poche provocazioni che troppe»

Marcus Knill, consulente di comunicazione, docente e autore di testi, non ne è però rimasto troppo impressionato. «Mi sarei aspettato una provocazione più importante», dice dopo aver visto il video. 

Chi è Marcus Knill
Marcus Knill
Knill + Knill Kommunikationsberatung

Marcus Knill ha pubblicato e tenuto conferenze su questioni di comunicazione e retorica. Alti funzionari e atleti si sono divertiti con lui ad allenarsi per parlare con i media.

Per Knill è però chiaro che i Giovani UDC volessero stimolare una discussione nell'opinione pubblica con il filmato. E non appena i media ne parlano e di conseguenza anche la gente, i creatori hanno quindi raggiunto il loro obiettivo.

Per l'esperto, con il video non si passa il limite: «In realtà le due signore non assomigliano a Sommaruga e Leuthard».

Ed è proprio per questo motivo che ritiene che il video abbia poche possibilità di suscitare una tempesta di indignazione e quindi l'attenzione desiderata.

Alcuni media ignorano il video

Il filmato della doccia non ha però avuto così poco successo. Alcuni grandi portali lo hanno infatti pubblicato. Quindi i Giovani UDC hanno evitato il peggio, secondo Marcus Knill: che nessuno ne parlasse.

Ma è anche vero che altri grandi gruppi mediatici invece non hanno dato loro spazio.

In conclusione, però, l'esperto di comunicazione ci dice che per come è stato fatto il video è stata persa un'occasione.

A suo avviso, alla fine del filmato avrebbe dovuto esserci una persona del popolo che annunciava a gran voce di non voler fare una doccia fredda e quindi di votare «no» alla legge sul clima. Questo perché avrebbe avuto più effetto che se a farlo, come successo, sono i due esponenti democentristi.

«La storia non è quindi stata ben raccontata fino alla fine. Non credo che quindi riusciranno a convincere un gran numero di persone».