Sondaggio blue NewsGli elettori del PLR seppelliranno la legge sul clima?
aru
10.6.2023
Un sondaggio condotto tra i lettori di blue News mostra che la Legge sul clima e l'innovazione rischia di essere respinta nelle urne il 18 giugno. La maggioranza degli elettori del PLR, in particolare, rifiuta il testo e potrebbe far pendere l'ago della bilancia.
aru
10.06.2023, 12:18
10.06.2023, 12:22
aru
Hai fretta? blue News riassume per te:
La legge sul clima avrà probabilmente vita difficile il 18 giugno. Un sondaggio tra i lettori di blue News ha mostrato che ben il 54% voterà contro la legge.
Soprattutto gli elettori del PLR si discostano dalla raccomandazione del loro partito e mettono nell'urna una maggioranza di «no».
Nel caso della tassa minima dell'OCSE e della legge Covid, il sostegno è evidente.
Si avvicina il momento della legge sul clima. Un sondaggio condotto tra i lettori di blue News mostra che solo il 45,6% è favorevole, mentre ben il 54% voterà contro.
«È interessante che la maggioranza del 62,2% degli elettori del PLR intervistati si opponga alla legge sul clima», afferma Oliver Strijbis. Il professore di scienze politiche dell'Università di Zurigo e della Franklin University Switzerland ha condotto il sondaggio insieme al dottor Maxime Walder dell'Università di Ginevra.
Legge sul clima
Il disegno di legge rivela anche un divario di genere. Le donne sono favorevoli alla legge sul clima con quasi il 53%, mentre gli uomini la respingono con quasi il 42%.
Le opinioni dei lettori secondo il partito d'appartenenza
Sorte già decisa per gli altri due temi?
Nessuna sorpresa, invece, per le altre due proposte. Il 70,6% dei lettori di blue News è favorevole all'imposizione minima dell'OCSE, mentre il 54,6% voterà per l'estensione della legge Covid.
Attuazione dell’imposizione minima dell’OCSE in Svizzera
Estensione Legge Covid
Da notare anche che, come l'UDC sulla legge sul clima, il PS non riesce a convincere i suoi elettori a seguire la linea del partito sulla tassa minima dell'OCSE. «Tra gli elettori del PS intervistati, una maggioranza del 58,3% intende votare sì. Si tratta di una percentuale altrettanto alta di quella degli elettori dell'UDC», afferma Strijbis.
Il PS, invece, ha ancora il maggior margine di progressione per quanto riguarda la tassa minima OCSE. Ben il 17% degli intervistati non sa ancora come votare su questa proposta. La formazione dell'opinione è già più avanzata sulle altre due proposte.
Il sondaggio in breve
Al sondaggio, condotto tra il 30 maggio e il 4 giugno, hanno partecipato 1.142 lettori di blue News. I risultati non sono rappresentativi della popolazione svizzera, ma sono stati ponderati in base all'età, al sesso e alle decisioni di voto in precedenti referendum.