Classifica delle città Ecco dove ci sono più furti, più rumore o più verde in Svizzera

smi

7.3.2023

In una città, ci sono di gran lunga le lesioni più gravi da incidenti stradali. In un altra, il maggior numero di furti. Tuttavia, anche la classifica delle città dell'OCSE mostra buone notizie.
In una città, ci sono di gran lunga le lesioni più gravi da incidenti stradali. In un altra, il maggior numero di furti. Tuttavia, anche la classifica delle città dell'OCSE mostra buone notizie.
Keystone

In quale città svizzera è più probabile essere investiti e dove invece è più lontano il medico più vicino? La classifica dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) offre alcuni spunti sorprendenti sulle nove maggiori città svizzere.

smi

7.3.2023

La qualità della vita in una città si può misurare anche in base alla frequenza con cui accadono cose spiacevoli. In particolare: furti, incidenti stradali o rumore.

Naturalmente, l'OCSE include anche fattori positivi nella sua classifica delle città, come gli spazi verdi, i servizi per l'infanzia o l'offerta culturale.

Come se la cavano le nove maggiori città svizzere in un confronto diretto? Per chi non conosce le cifre a memoria: i comuni con la popolazione più numerosa sono, nell'ordine: Zurigo, Ginevra, Basilea, Losanna, Berna, Winterthur, Lucerna, San Gallo e Lugano.

SRF ha estratto undici criteri dalla classifica generale. Particolarmente interessanti sono gli estremi, ovvero quale città ottiene il punteggio migliore e quale quello peggiore.

Dove si verificano più furti?

Questa spiacevole posizione di vertice è stata conquistata da Basilea, con 6,3 furti con scasso ogni 1000 abitanti nel 2021. Il luogo più sicuro per conservare gli effetti personali nelle stanze private è invece Lugano, dove nel 2021 sono stati registrati 1,1 furti con scasso ogni 1000 abitanti. Anche Ginevra ha ottenuto un valore elevato di 5,2.

Ciò è dovuto alla ricchezza dei residenti?

Sì e no. Basilea è al secondo posto in termini di reddito tassato con una media di 66.200 franchi, quindi c'è anche molto da guadagnare. Tuttavia, Lugano, che è la più povera delle grandi città svizzere, segue al terzo posto con 62.200 franchi nell'anno fiscale 2019. I residenti di Losanna guadagnano meno, con un reddito annuo di 53.700 franchi.

Qual è la città più rumorosa?

Il traffico stradale è la prima fonte di rumore in ogni città. E il suo volume è anche l'oggetto della relativa classifica. Il leader indiscusso in questo caso è Ginevra, dove il 42% della popolazione è esposto a livelli di rumore superiori a 55 decibel durante la notte. Va detto che 55 decibel non è un numero molto alto: equivale infatti a quello di una conversazione.

In sei delle nove città l'inquinamento acustico è altrettanto elevato: dal 17% (Lucerna) al 13% (Winterthur). Le persone che possono dormire più tranquillamente sono quelle di San Gallo, solo l'8% delle quali deve sopportare più di 55 decibel.

Quanto è pericolosa la strada?

Ovviamente gli incidenti stradali non si verificano solo nelle città. Ma è interessante vedere dove il traffico ha causato le lesioni più gravi.

Anche in questo caso, Ginevra è al primo posto con 8,9 persone ogni 10.000 abitanti. Le strade più sicure sono quelle di Winterthur, dove nel 2021 sono state ferite gravemente 2,5 persone ogni 10.000 abitanti.

Tutte le altre città si collocano a metà classifica, con valori che vanno dal 4,2 (Zurigo) al 5,9 (San Gallo).

Il medico di quante persone deve occuparsi?

Il numero di vittime del traffico non è correlato alla densità di medici. Il leader degli incidenti Ginevra è infatti al terzo posto per numero di medici rispetto al numero di abitanti. Winterthur, con un numero relativamente basso di feriti gravi, ha invece il minor numero di medici, ovvero uno ogni 133 abitanti.

D'altra parte in molte regioni rurali la densità degli studi medici è ancora più bassa. Berna ha il maggior numero di medici, ovvero uno ogni 55 abitanti.

Dove c'è più verde?

Volete prendere una boccata d'aria dal rumore e dal ritmo frenetico? Il luogo più facile dove trovare uno spazio verde è Lugano, che ha un incredibile 67,5% della sua superficie totale in spazi verdi. Uno dei motivi è probabilmente l'incorporazione di vari villaggi negli ultimi 20 anni.

SRF sottolinea che anche Losanna (46,3%) e Winterthur (44,9%), al secondo e terzo posto, dispongono di ampie aree ricreative all'interno dei loro confini cittadini.

Il minor numero di spazi verdi si trova invece a Basilea, città densamente edificata, e precisamente solo sul 12,6% dell'area cittadina.

Dove ci sono ancora appartamenti vuoti?

A Lugano, direte voi, o a Ginevra? Le possibilità di trovare un appartamento sono relativamente buone nel caso della città ticinese. Nel 2022 il 3,2% degli appartamenti era infatti vuoto.

La città dove è più difficile trovare un alloggio è invece Zurigo, dove nel 2022 era disponibile solo lo 0,1% di tutte le unità abitative. San Gallo, con un tasso di sfitto del 2,6%, viene subito dopo Lugano. Tutte le altre città oscillano tra lo 0,4% (Winterthur) e l'1,2% (Basilea).