Domande e risposteEcco cosa c'è da sapere sul discorso di Zelensky al Parlamento svizzero
aru
15.6.2023
Alle 14:00 di oggi, giovedì, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà al Parlamento svizzero tramite un discorso in video. In quasi nessun altro Paese il leader di Kiev ha tenuto così tanti discorsi come nella Confederazione svizzera.
aru
15.06.2023, 11:51
15.06.2023, 14:56
aru
Non hai tempo? blue News riassume per te
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolgerà giovedì pomeriggio dalle 14h00 al Parlamento svizzero in un discorso virtuale.
È già la sua quinta apparizione virtuale in 15 mesi in Svizzera.
Il suo intervento avverrà durante la pausa pranzo di entrambe le Camere federali
Oggi, giovedì, alle 14:00 il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà al Parlamento svizzero nella Sala del Consiglio nazionale. Il suo discorso si svolgerà virtualmente e al di fuori della sessione ordinaria. Il legislativo ha ufficialmente la sua pausa pranzo fino alle 15:00. Il discorso di Zelensky non si troverà quindi nei verbali ufficiali delle sedute parlamentari.
Tutti aspettano con impazienza la visita virtuale?
Non proprio. L'UDC ha annunciato in anticipo che si sarebbe astenuto dal discorso. Nella prima settimana della sessione estiva di quest'anno, l'UDC ha persino voluto impedire il discorso con una mozione regolamentare, ma questa non ha trovato la maggioranza in Consiglio nazionale.
Perché l'UDC è contrario al discorso?
L'assenza dell'UDC non è un segnale contro l'Ucraina, ma contro i discorsi dei capi di Stato nell'aula del Consiglio nazionale, afferma il consigliere nazionale Franz Grüter (UDC/LU) a «20 Minuten». Perché «i capi di Stato devono parlare con i consiglieri federali o con il presidente federale, quello è il livello giusto».
C'è bisogno di maggiori precauzioni di sicurezza?
Come riportato da «20 Minuten», la tribuna degli spettatori è chiusa durante il discorso del presidente ucraino per evitare azioni di disturbo. «Sono fiducioso che il discorso possa svolgersi senza incidenti», ha dichiarato il presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas.
Quante volte Zelensky ha parlato in Svizzera?
Il discorso di giovedì sarà il suo quinto discorso virtuale trasmesso in Svizzera in 15 mesi. Poco dopo lo scoppio della guerra, il 19 marzo 2022, si è rivolto agli svizzeri sulla Piazza Federale ed è stato accolto dall'allora presidente federale Ignazio Cassis (PLR). Sono seguiti interventi alla Conferenza di Lugano, all'Università di Zurigo e al WEF di Davos.
Che cosa vuole ottenere il discorso?
«Il fatto che Zelensky possa parlare al Parlamento svizzero è corretto e dimostra solidarietà con la popolazione ucraina e condanna dell'aggressione russa», afferma sul «Blick» la consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Schneiter. Oltre alle sanzioni e agli aiuti umanitari, chiede anche il diritto di trasferire armi. Se il discorso spingerà i politici all'azione dipende però probabilmente dal contenuto. Questo è ancora sconosciuto.