Il test di blue News Ecco come si guida un carro armato Leopard svizzero

Di Fabienne Berner e Philipp Dahm

3.2.2023

I carri armati della scuola guida, così come sono ancora oggi gestiti dalla Bundeswehr tedesca, sono stati da tempo aboliti dall'esercito svizzero grazie al simulatore.
I carri armati della scuola guida, così come sono ancora oggi gestiti dalla Bundeswehr tedesca, sono stati da tempo aboliti dall'esercito svizzero grazie al simulatore.
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Boevaya mashina

La guerra in Ucraina ha messo il Leopard 2 sotto i riflettori di tutto il mondo: anche la Svizzera si affida a lui in caso di guerra. blue News ha dato un'occhiata al carro armato e al suo simulatore.

Di Fabienne Berner e Philipp Dahm

3.2.2023

In visita all'armeria di Thun: qui si trova il centro di addestramento meccanizzato dell'Esercito svizzero, dove le reclute vengono formate sul Leopard 2, ma anche sull'Infantry Fighting Vehicle 2000.

La Svizzera aveva deciso di acquistare il carro armato tedesco a metà degli anni Ottanta. Furono ordinate 380 unità, 345 delle quali furono costruite proprio a Thun. Il carro armato 87 Leopard 2 acquistato è equivalente a un Leopard 2A4 tedesco.

Posizione del campo d'armi e dei poligoni di tiro a Thun.
Posizione del campo d'armi e dei poligoni di tiro a Thun.
Esercito svizzero

96 Leopard 2 conservati in luoghi segreti

Per 134 di questi, nel 2006 è stato deciso un programma di conservazione del valore: il carro armato così creato, l'87 Leopard 2 WE, corrisponde a un Leopard 2A5 (nel video in fondo all'articolo, in tedesco, potete scoprire quali sono le differenze ndr.). L'esercito ha invece messo in naftalina 96 Leopard 2: sono conservati in magazzini segreti nella Svizzera orientale.

L'aria condizionata riduce l'umidità del 50% e non fa arrugginire nulla. Ogni due anni, i veicoli vengono portati all'esterno e messi in moto. La torretta è stata spostata in modo che i carri armati possano essere utilizzati immediatamente in caso di emergenza, come riportava la «NZZ am Sonntag» nel maggio 2022.

Nel gennaio 2023, l'interesse per il Leopard 2 è più grande che mai, a causa della guerra in Ucraina e della discussione sulle forniture di armi occidentali. Dall'inizio del conflitto, anche l'Esercito svizzero ha ricevuto un maggior numero di richieste di interviste da parte dei media, ammette Hans Jörg Diener, colonnello di Stato Maggiore.

Pollice in su: Adolf Ogi nel giugno 1997 nel Leopard 2 a Othmarsingen AG. Il Consiglio federale ha visitato la Panzerbrigade 4 in occasione della manovra «Battesimo del fuoco».
Pollice in su: Adolf Ogi nel giugno 1997 nel Leopard 2 a Othmarsingen AG. Il Consiglio federale ha visitato la Panzerbrigade 4 in occasione della manovra «Battesimo del fuoco».
Keystone

A tutto gas con Leo

È il comandante della piazza d'armi e del centro di addestramento che ha ricevuto blue News al cancello di guardia. Al centro di addestramento, l'aiutante di Stato Maggiore Markus Werren ha risposto alle nostre domande: il 57enne è un «uomo dei carri armati» della vecchia scuola che si è addestrato sul Centurion britannico.

Werren ha raccontato come si svolge l'addestramento degli equipaggi dei Leopard 2 svizzeri. blue News ha avuto il permesso di fare un giro di prova nel simulatore, anche se ovviamente si tratta di un programma per i civili e non di uno di addestramento per le reclute.

Probabilmente per questo motivo, il test drive è stato comunque divertente e non ci sono state conseguenze pur guidando a velocità eccessiva su una pista a gobbe che faceva oscillare abbondantemente il simulatore. «Possiamo addestrare le reclute a cose che non possiamo nemmeno rappresentare nella realtà», ha spiegato Werren.

Manutenzione di un Leopard 2 presso la RUAG di Thun.
Manutenzione di un Leopard 2 presso la RUAG di Thun.
archivio Keystone

Vantaggi della formazione con il simulatore

Ad esempio, un guasto ai freni su un terreno in forte pendenza. O la guida nella neve. Anche il parcheggio in retromarcia può essere perfezionato in questo modo, prima di dover utilizzare un vero e proprio carro armato. In definitiva, l'esercito risparmia anche carburante in questo modo, come sottolinea Werren.

Quando sentirete quanto consuma un Leopard 2, forse farete fatica a crederci. «Ma questo consumo è relativo», sottolinea Werren. Il carro armato ha un motore da quasi 50 litri e pesa molto di più di un'auto normale con un motore molto più piccolo. Tirando le somme, il Leopard 2 è quindi più produttivo in termini di consumi di quanto sembri.

Tuttavia, ha bisogno di 220 CV solo per il raffreddamento quando il carro armato e il motore diventano molto caldi. In caso di emergenza il Leopard 2 sarebbe però utile per difendere la Svizzera sull'Altipiano, mentre l'auto sarebbe appena sufficiente per ammassarsi in direzione del Reduit. In altre parole: il confronto è comunque fallace. Questo vale anche per i costi di gestione: un tiro con il carro armato costa da 2000 a 2500 franchi, a seconda dei calcoli.

Nel video girato a Thun (in tedesco) potete vedere come funziona l'addestramento degli equipaggi, cosa significa il concetto di armi collegate e cosa ci riserva il futuro.

So fährt sich ein Leopard-Panzer

So fährt sich ein Leopard-Panzer

Der Leopard 2 ist durch den Krieg in der Ukraine in aller Munde: blue News hat im Januar 2023 das Ausbildungszentrum der Schweizer Armee in Thun besucht und sich den Panzer erklären lassen, in den Kiew grosse Hoffnung setzt.

02.02.2023