Il 2023 sarà più caro Ecco come puoi risparmiare nonostante lo shock dei premi

Di Andrea Moser

28.9.2022

Nonostante i premi sono in aumento, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per risparmiare denaro (immagine illustrativa/foto d'archivio).
Nonostante i premi sono in aumento, ci sono alcuni trucchi che puoi usare per risparmiare denaro (immagine illustrativa/foto d'archivio).
KEYSTONE

Il prossimo anno bisognerà scavare più a fondo nelle proprie tasche per i premi della cassa malati: martedì il Consiglio federale ha annunciato che i premi aumenteranno in media del 6,6%. Tuttavia c'è un margine di risparmio con la cassa malati.

Di Andrea Moser

28.9.2022

Confronta i premi

«Se gli assicurati passano al fornitore più economico e scelgono il modello assicurativo più economico, possono attutire un po' lo shock», scrive la società dei media moneyland.ch.

Puoi confrontare i premi, ad esempio, su Priminfo, il sito web della Confederazione o sul portale di confronto Comparis.

Cambia cassa malati

Felix Schneuwly, esperto di casse malati di Comparis, consiglia: «Penso che le persone che non hanno mai cambiato dovrebbero dare un'occhiata e vedere dove si trovano: hanno un fornitore economico o costoso?».

Soprattutto le persone che non hanno mai cambiato e tendono a stare con una cassa malati più costosa potrebbero risparmiare molto. «Fondamentalmente, devi sapere che la copertura è la stessa per tutte le casse malati», afferma Schneuwly.

Una volta trovato quello che stai cercando, puoi registrarti presso la cassa malati prescelta. Poiché in Svizzera l'assicurazione di base è obbligatoria, è necessario essere ammessi, indipendentemente dall'età e dallo stato di salute.

Dopodiché, disdici la tua precedente cassa malati, rispettando il periodo di preavviso. Ciò significa che la tua cancellazione deve pervenire alla tua cassa malati entro il 30 novembre. Quindi pianifica abbastanza tempo. Per inciso, un malinteso comune è che la data del timbro postale si applichi alla risoluzione. Puoi anche cambiare la tua assicurazione di base e lasciare la tua assicurazione complementare alla tua precedente cassa malati.

Attenzione: se devi ancora dei soldi alla tua vecchia compagnia di cassa malati, non puoi cambiare.

Franchigia alta o bassa

Qui, l'esperto consiglia di optare per la franchigia minima o massima. «Le franchigie medie di solito non valgono la pena», afferma Schneuwly.

Scegli la franchigia massima se spendi meno di 2.000 franchi all'anno per la tua salute. Se invece devi investire più di 2.000 franchi meglio optare per la franchigia minima.

Puoi anche modificare la franchigia se sei soddisfatto della tua attuale cassa malati e non vuoi cambiare.

Richiedi la riduzione del premio

Molti svizzeri che hanno diritto alla riduzione sui premi di cassa malati non li riscuotono. È quanto afferma Pascal Pfister, amministratore delegato di Debt Advice Switzerland, interpellato da blue News.

Le persone in condizioni economiche modeste hanno diritto ai contributi statali di riduzione dei premi. Sono però i Cantoni a determinare l'importo dei contributi e la procedura. L'ufficio competente del vostro cantone è consultabile sul sito della Confederazione.

In Ticino puoi ottenere il formulario per la richiesta di Riduzione dei premi dell’assicurazione malattia (RIPAM) al seguente sito web. Attenzione: il formulario compilato e firmato è da trasmettere entro il 31 dicembre 2022.