Ballottaggio Stati A Soletta Franziska Roth difende la poltrona PS dall'attacco UDC

bt, ats

19.11.2023 - 13:15

Franziska Roth può sorridere.
Franziska Roth può sorridere.
Keystone

La socialista Franziska Roth rappresenterà il canton Soletta al Consiglio degli Stati nella prossima legislatura. Nel ballottaggio svoltosi oggi, la consigliera nazionale ha battuto il suo fin qui collega alla Camera del popolo Christian Imark (UDC).

Keystone-SDA, bt, ats

La 57enne respinge così l'assalto democentrista alla poltrona lasciata vacante dal suo compagno di partito Roberto Zanetti, che ha scelto di salutare Berna dopo essere stato «senatore» dal 2010. Il secondo seggio che spetta al cantone se l'era invece già assicurato in occasione del primo turno l'uscente Pirmin Bischof (Centro).

La vittoria di Roth mantiene dunque inalterata la provenienza partitica dei «senatori» solettesi. Centro (prima PPD) e PS sono infatti in possesso dei due seggi dal 2011. Il fatto che a essere eletta sia stata una donna è invece una prima assoluta per il cantone.

Roth godeva dell'appoggio di Verdi e Verdi liberali e ha ottenuto 43'668 preferenze, contro le 35'904 di Imark. Stando alla Cancelleria cantonale, l'affluenza alle urne è stata del 44,12%.

La sconfitta del 41enne, sostenuto pure dal PLR, significa un nuovo fallimento dell'UDC nel tentativo di strappare un seggio agli Stati. Come previsto, Imark si è fatto preferire nelle comunità rurali, mentre Roth ha fatto incetta di voti nei centri urbani Soletta e Olten.