PandemiaCovid, disponibile il vaccino di richiamo alla popolazione svizzera
olpe, ats
10.10.2022 - 07:38
La vaccinazione di richiamo contro il Covid è aperta da oggi, lunedì, a tutta la popolazione svizzera dai 16 anni in su. Il vaccino di richiamo è consigliato soprattutto alle persone a rischio e al personale sanitario.
olpe, ats
10.10.2022, 07:38
10.10.2022, 08:15
SDA
L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione per le vaccinazioni lo raccomandano soprattutto agli anziani di oltre 65 anni, alle persone fragili con malattie preesistenti e alle donne in gravidanza.
Altri gruppi di popolazione sono meno a rischio e devono valutare la loro situazione. L'UFSP sottolinea che l'obiettivo non è quello di prevenire le infezioni, ma di evitare un decorso grave della malattia.
La responsabilità della vaccinazione spetta ai Cantoni, mentre i costi del vaccino tradizionale e di quello nuovo sono a carico della Confederazione.
Il numero di casi positivi a Covid è infatti di nuovo in forte aumento – come confermato dall'impennata di nuovi contagi anche in Canton Ticino – e l'UFSP prevede che questa tendenza al rialzo continuerà.
Il numero di letti di terapia intensiva occupati dai pazienti Covid negli ospedali rimane però per il momento basso (ad esempio sono tre i letti occupati nelle cure intense ticinesi segnalati lo scorso mercoledì).