Vaccini adattati Ha senso un booster anti-Covid in autunno? E per l'influenza?

tgab

3.10.2022

L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha adattato, e approvato, per la prima volta alla variante del virus Omicron un vaccino.
L'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha adattato, e approvato, per la prima volta alla variante del virus Omicron un vaccino.
KEYSTONE

Gli esperti temono un'altra ondata di Covid in autunno. Anche l'influenza potrebbe tornare. Molte persone ora si chiedono se e come dovrebbero aggiornare la loro protezione vaccinale.

tgab

3.10.2022

L'autunno è alle porte e con esso l'incidenza di Covid e dell'influenza potrebbe accumularsi in una doppia ondata quest'anno. La questione della vaccinazione torna quindi al centro dell'attenzione, soprattutto da quando l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici (Swissmedic) ha approvato a fine agosto il primo vaccino di richiamo bivalente contro il Covid.

Il vaccino di Moderna è efficace sia contro la variante originale che contro le varianti Omicron del SARS-CoV-2. Swissmedic sta attualmente testando un altro vaccino di Biontech, adattato a Omicron e già approvato nell'UE.

Inoltre, le misure anti-Covid hanno anche tenuto sotto controllo i virus influenzali negli ultimi due inverni. In particolare, indossando le mascherine, non hanno potuto diffondersi liberamente come negli anni precedenti.

Tuttavia, poiché la maggior parte delle misure protettive non sono più applicabili questo autunno, c'è un certo effetto di recupero perché i virus influenzali colpiscono il sistema immunitario «non allenato» di molte persone. Una vaccinazione antinfluenzale potrebbe essere particolarmente consigliabile questa stagione.

Ecco cosa devi sapere sulla vaccinazione di richiamo e sulla vaccinazione antinfluenzale per questo autunno.

Ho bisogno di un secondo booster anti-Covid per questo autunno?

Secondo Linda Nartey dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è probabile che il numero di casi di Covid aumenterà nuovamente in autunno e in inverno. La situazione iniziale è diversa rispetto a un anno fa: «La maggior parte delle persone ha anticorpi e ci sono anche decorsi meno gravi con la variante Omicron».

Tuttavia, è importante proteggere le persone a rischio da decorsi gravi. Anche il personale ospedaliero, che è già molto sotto sforzo, deve essere protetto. Pertanto, i ricoveri ospedalieri dei pazienti Covid dovrebbero essere prevenuti il più possibile.

La Confederazione raccomanda esplicitamente una seconda vaccinazione di richiamo contro il virus solo per gli over 65, per chi soffre di altre patologie e le donne in gravidanza. Questa raccomandazione si applica anche se le persone colpite hanno già ricevuto una vaccinazione di richiamo in estate. Chiunque entri in contatto con persone a rischio dovrebbe prendere in considerazione un booster.

Posso comunque vaccinarmi anche se non rientro nelle persone a rischio?

«Per le persone senza fattori di rischio, c'è un rischio molto basso di decorsi gravi nell'autunno 2022 rispetto all'inizio della pandemia», afferma Christoph Berger della Commissione federale per le vaccinazioni (CFV).

Pertanto, contrariamente agli anni 2020 e 2021, la Confederazione rinuncia a una raccomandazione generale sulla vaccinazione, che protegge poco dalle infezioni lievi e dalla trasmissione del virus ad altre persone.

Queste persone possono comunque immunizzarsi se vogliono ridurre il rischio di infezione per motivi privati e/o professionali. Secondo la nuova raccomandazione sulla vaccinazione, dovrebbero decidere «dopo una considerazione individuale».

Nell'autunno 2022 non è raccomandata alcuna vaccinazione di richiamo per bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni senza malattie croniche. Non esiste un vaccino approvato per i bambini più piccoli.

Posso ottenere di nuovo un certificato di vaccinazione?

Chi si vaccina, continuerà a ricevere un certificato Covid. Questo potrebbe essere utile o necessario, soprattutto quando si viaggia all'estero. Il certificato Covid non ha però più nessun uso in Svizzera.

Quali sono i vaccini a mia disposizione?

A fine agosto, Swissmedic ha approvato un nuovo vaccino del produttore Moderna per la vaccinazione di richiamo contro il SARS-CoV-2. Questo contiene acido ribonucleico messaggero contro le varianti originali e Omicron della proteina spike.

La Svizzera dovrebbe aver ricevuto tre milioni e mezzo di dosi del vaccino bivalente da Moderna entro la fine di settembre. Quest'ultimo vaccino può quindi essere somministrato in tutti i cantoni.

In generale, in Svizzera esiste una libera scelta del vaccino. È disponibile anche il vaccino a base di proteine di Novavax. Anche se probabilmente non ci saranno tutti i vaccini disponibili in ogni centro vaccinale, saranno tutti reperibili sicuramente in ogni cantone, afferma Rudolf Hauri, presidente dei medici cantonali svizzeri.

Quanto è efficace il nuovo vaccino contro Omicron di Moderna?

Il vaccino Spikevax Bivalent Original/Omicron recentemente approvato da Moderna contiene 25 microgrammi dell'originario Spikevax di Moderna. 25 microgrammi sono costituiti dall'mRNA contro l'Omicron.

Secondo Swissmedic, gli studi hanno mostrato risposte immunitarie più elevate contro le varianti di Omicron BA.1, BA.4 e BA.5 rispetto al vaccino Moderna convenzionale.

Secondo Swissmedic, l'effetto protettivo del vaccino bivalente misurato nella concentrazione di anticorpi corrisponde a quello del preparato originale contro il virus SARS-CoV-2 del tipo di Wuhan. Con lo Spikevax convenzionale l'effetto protettivo superava il 90%.

Quali effetti collaterali possono verificarsi?

Gli effetti collaterali del farmaco bivalente sono simili a quelli osservati dopo la seconda dose del precedente vaccino di Moderna: dolore, arrossamento o gonfiore al sito di iniezione, affaticamento, mal di testa, brividi o nausea. Swissmedic non ha individuato nuovi problemi nella sicurezza del vaccino.

Il nuovo vaccino Moderna funziona anche contro l'ultima variante del virus?

L'attuale vaccino è adattato alla sottovariante di Omicron BA.1. Nel frattempo, il prossimo mutante, la sottovariante di Omicron BJ.1, che ora è stata rilevata anche nella vicina Austria, è già in arrivo. A causa delle ulteriori mutazioni nella proteina spike, questo potrebbe eludere ancora meglio il sistema immunitario.

D'altra parte, gli esperti presumono che l'infezione o la vaccinazione garantiscano che il sistema immunitario offra anche un certo livello di protezione contro le nuove varianti.

Come ha detto a blue News il portavoce dell'UFSP, Simon Ming, l'efficacia dei vaccini esistenti rispetto alle nuove varianti deve ancora essere esaminata. «Non ci sono ancora dati di ricerca su questo», afferma Ming. La «situazione dello studio sull'effetto delle vaccinazioni e anche su BJ.1 come sottovariante continua ad essere seguita da vicino».

Qual è il momento migliore per una vaccinazione di richiamo?

«La vaccinazione offre alle persone a rischio una protezione individuale migliore contro un decorso grave della malattia per circa tre mesi», afferma Berger. La vaccinazione deve quindi essere somministrata in un momento specifico in cui la circolazione del virus è elevata. CFV e UFSP considerano il 10 ottobre 2022 un momento ragionevole per iniziare la nuova campagna di vaccinazione.

Le vaccinazioni non hanno funzionato con me. Cosa posso fare?

I pazienti ad alto rischio che non sono stati in grado di costruire un sistema immunitario sufficiente contro il Covid nonostante le ripetute vaccinazioni hanno recentemente avuto la possibilità di una profilassi per il Covid dall'azienda farmaceutica britannico-svedese AstraZeneca.

Swissmedic ha approvato il preparato, una combinazione di anticorpi di tixagevimab e cilgavimab, il 15 settembre per un periodo limitato. È rimborsato a determinate condizioni da parte della Confederazione o della cassa malati.

La terapia è indicata per adulti e adolescenti a partire dai 12 anni di età. Sono attualmente in fase di revisione le nuove proposte di regolamentazione, anche per il trattamento dopo l'esposizione a Covid. La terapia viene somministrata tramite iniezione intramuscolare.

Sono guarito, sono immune ora?

Dopo un contagio il corpo produce gli anticorpi per combattere l'infezione. Sebbene gli anticorpi nel sangue siano associati a una certa immunità, ciò dipende molto dal numero e dal tipo di anticorpi. Al di sopra di una certa concentrazione di anticorpi, si è protetti in modo relativamente affidabile da un decorso grave, almeno per un po'. Perché l'immunità diminuisce nel tempo. Quanto velocemente dipende dalla variante del virus e da ogni singola persona, perché ogni corpo reagisce in modo diverso al virus.

Quanto tempo devo aspettare per vaccinarmi dopo essere guarito?

Se è stata confermata un'infezione da Covid dopo l'immunizzazione di base con un vaccino mRNA, l'UFSP raccomanda una vaccinazione di richiamo a partire da quattro settimane dopo questa infezione. Devono essere trascorsi almeno quattro mesi dall'ultima vaccinazione.

L'UFSP raccomanda anche un'ulteriore vaccinazione di richiamo nello stesso intervallo di tempo per le persone che si sono riprese da Omicron, poiché la risposta immunitaria non dovrebbe essere aumentata in modo significativo a causa di un'infezione della sottovariante.

Posso vaccinarmi contro il Covid e l'influenza contemporaneamente?

Sì. Secondo l'UFSP, non è necessario un intervallo tra le vaccinazioni. Un intervallo di 14 giorni, come precedentemente raccomandato, non deve più essere per forza rispettato. D'altra parte, può succedere che le reazioni al vaccino, cioè i lievi effetti collaterali, siano un po' più forti.