Il racconto di una ex dipendenteCondizioni disgustose nella filiale Burger King di Winterthur?
smi
2.7.2023
Olio rancido, carne non refrigerata, insalata scaduta: una ex dipendente descrive le mancanze di igiene nella filiale di Burger King a Winterthur. L'azienda descrive la situazione come un «caso isolato».
smi
02.07.2023, 09:59
smi
Non hai tempo? blue News riassume per te
Una ex dipendente di Burger King descrive le terribili condizioni igieniche della filiale di Unterort a Winterthur.
A sostegno delle sue accuse apporta foto della carne che giace all'aperto, dell'insalata scaduta, dell'olio di frittura scolorito e della sporcizia in cucina e nella zona per gli ospiti.
A causa delle sue critiche alle condizioni di lavoro, è stata licenziata, così come almeno altri cinque dipendenti.
Burger King nega le accuse e fa rifermento a un recente controllo d'igiene, che ha dato un buon giudizio.
Le polpette si trovano impilate sulla griglia invece che nel frigorifero, l'insalata è scaduta da mesi, le superfici e il pavimento della cucina sono sporchi. Anche nell'area dedicata agli ospiti la situazione non è migliore. Quello che l'ex dipendente di Burger King racconta sulla filiale di Unterort a Winterthur rovina l'appetito.
«Intanto mi vergogno di aver dato alle persone questo cibo», racconta al «Blick» la donna, che fino a qualche mese fa lavorava al bancone della filiale della famosa catena di fast food nel centro storico di Winterthur. Aveva paura, ha infine aggiunto, che i suoi clienti avrebbero dovuto andare al bagno immediatamente dopo aver mangiato.
L'ex dipendente ha raccontato che il problema è sorto dopo il cambio di gestione della filiale. La nuova direzione non sapeva come gestire un'attività del genere, come affidare i lavori di pulizia ai capiturno in modo che potessero istruire i dipendenti.
Olio di frittura rancido e muffa nei robot da cucina
Il risultato è stato immortalato con delle fotografie: l'olio della frittura è scuro e probabilmente rancido. La carne appena grigliata giaceva in contenitori a temperatura ambiente in cucina, invece che essere refrigerata. Era troppo cotta. Avrebbero comunque dovuto venderla.
L'insalata giaceva scaduta in sacchetti di plastica invece che essere conservata in contenitori nel frigorifero come prescritto. Anche il mix di crumble per il gelato alla Nutella doveva essere usato, sebbene fosse scaduto.
I robot da cucina non venivano puliti a fondo e si era formata della muffa, lo sporco si era accumulato sui piani di lavoro, sui pavimenti e anche nel ristorante.
Le recensioni su Google riflettono la situazione solo in parte. Mentre alcuni descrivono la situazione dal punto di vista del cliente come descritta dall'informatrice del «Blick», altri sono pieni di complimenti per il buon cibo, l'ottimo servizio e il personale cordiale.
Burger King non accetta le critiche
Anche il personale veniva trattato male, racconta l'ex dipendente: chi criticava qualche cosa, veniva licenziato. Oltre a lei, sono almeno altri cinque i dipendenti che negli ultimi sei mesi sono stati licenziati. Lei stessa pare abbia utilizzato le ultime settimane di lavoro presso Burger King per scattare una parte delle foto con le quali si è recata dal «Blick».
La nota catena di fast food non accetta le critiche. Le fotografie sono state estrapolate dal loro contesto e non rispecchiato il lavoro quotidiano dell'attività e in alcuni casi sono state scattate dopo che il ristorante aveva chiuso al pubblico. La filiale di Unterort ha da poco ottenuto un buon giudizio a un controllo igienico.
Si tratta quindi della parola di qualcuno contro quella di qualcun altro.