Sicurezza interna Per il Governo l'obbligo di costruire rifugi per la protezione civile va esteso

nide, ats

23.10.2024 - 11:42

In occasione di una costruzione di una nuova abitazione occorrerà prevedere un rifugio. (Foto simbolica)
In occasione di una costruzione di una nuova abitazione occorrerà prevedere un rifugio. (Foto simbolica)
Keystone

Per mantenere la capacità di resistenza della Svizzera nel caso di un conflitto armato, occorrerà estendere l'obbligo di costruire rifugi e quello di versare contributi sostitutivi agli ampliamenti, alle ristrutturazioni e ai cambiamenti di destinazione.

È la posizione del Consiglio federale, che nella sua seduta odierna ha posto in consultazione una revisione dell'OCPi, l'ordinanza sulla protezione civile. I provvedimenti di cui sopra permetteranno di «prendere in considerazione i mutamenti in ambito di costruzione di abitazioni», si legge in una nota diramata oggi dal Governo.

Le misure incluse nel progetto si prefiggono di tutelare il valore e il rimodernamento degli edifici di protezione. Esse, continua la nota, includono anche «la sostituzione di componenti obsolete come apparecchi di ventilazione e filtri di protezione».

La Confederazione prevede inoltre investimenti sostanziosi (14-15 milioni di franchi all'anno, contro i 9 attualmente stanziati) in relazione agli impianti di protezione civile destinati agli organi di condotta e alla stessa protezione civile.

L'Esecutivo prevede anche di aumentare i contributi sostitutivi da 800 a 1400 franchi per ogni posto protetto, al fine di bilanciare l'incremento dei costi di costruzione dei rifugi. Tali contributi permettono di coprire i «costi per la salvaguardia del valore e per il rimodernamento dei rifugi destinati alla popolazione».

Il Consiglio federale specifica che la minaccia di un conflitto armato è «reale» al giorno d'oggi, soprattutto se si considerano la guerra in Ucraina, i conflitti in Medio Oriente e altri contesti analoghi. Ritiene di conseguenza determinante l'introduzione delle sopracitate misure.

nide, ats