«Questo posto non ha rivali» Ecco quanto è euforica la BBC per questo hotel di montagna nei Grigioni

Philipp Fischer

22.10.2024

L'Hotel Alp Grüm è un punto di partenza ideale per escursioni e altre avventure alpine (foto d'archivio).
L'Hotel Alp Grüm è un punto di partenza ideale per escursioni e altre avventure alpine (foto d'archivio).
Keystone

Un giornalista della BBC si è innamorato dell'Hotel Alp Grüm nei Grigioni. In un articolo, il principale media britannico rende omaggio all'albergo sulla pittoresca linea ferroviaria del Bernina definendolo un luogo unico di poesia.

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La BBC è entusiasta dell'Hotel Alp Grüm nel Canton Grigioni.
  • Situato a 2'091 metri di altitudine sul Passo del Bernina, l'albergo si trova presso la stazione ferroviaria di Alp Grüm ed è raggiungibile solo in treno o a piedi.
  • Da lì si gode di una vista mozzafiato sulle cime e sui ghiacciai circostanti.

L'Hotel Alp Grüm, nei Grigioni, è conosciuto come un luogo di soggiorno semplice, ma accogliente. Situato direttamente sulla pittoresca linea ferroviaria del Bernina, è incorporato nell'edificio della stazione, dove offre agli ospiti puro relax in montagna con le sue 10 camere.

Da lì si può godere di una vista mozzafiato sul ghiacciaio e sul lago del Palü. Il suo ristorante è famoso per la sua cucina locale.

«Sebbene la Svizzera abbia molti rifugi e hotel di montagna di difficile accesso, l'Alp Grüm è un luogo eccezionale che non ha eguali», scrive l'autore dell'articolo.

L'albergo è raggiungibile solo a piedi o con la ferrovia del Bernina. Non appena l'ultimo treno lascia la stazione ferroviaria alle 20, la struttura è avvolta da un silenzio celestiale. La Ferrovia Retica non porta nuovi ospiti nell'idillio montano fino alle 8 del mattino seguente.

«Durante questo periodo, l'hotel è isolato dal mondo esterno ed esiste in una bolla tutta sua», scrive la BBC. «Una visita alle Alpi dà spesso la sensazione di immergersi in un libro illustrato. Questa sensazione è particolarmente forte nella Valle dell'Engadina», continua il giornalista.

Dalla costruzione in legno all'hotel

Nel 1910, a un'altitudine di 2'091 metri, è stato eretto un modesto edificio in legno per il capostazione.

Nell'estate del 1923, poi, gli operai costruirono l'imponente stabile in pietra, il cui esterno è rimasto pressoché invariato fino ad oggi. Fa parte della ferrovia del Bernina, che collega la Svizzera all'Italia.

«Uniamo la tradizionale ospitalità svizzera alla passione per l'ottima cucina», scrive il direttore dell'hotel Primo Semadeni sul sito web dell'albergo, che gestisce da 18 anni.

12 ore di isolamento al giorno

«Per fortuna non ci sono strade. C'è solo la natura. Albe. Tramonti. Silenzio. Niente di più», così Semadeni descrive alla BBC la vita in questa tranquilla solitudine.

«Guardatevi intorno, abbiamo montagne e ghiacciai e siamo lontani dalla vita quotidiana. Questa è una sfida, ma anche la nostra benedizione», continua il direttore.

L'hotel viene rifornito esclusivamente per ferrovia. Se si verificano errori nella catena di approvvigionamento, possono esserci rapidamente dei problemi. «Se dimentico di ordinare il pane, semplicemente non ne abbiamo», conclude Semadeni.