Svizzera La consigliera federale Baumer-Schneider è «lieta di assumere la responsabilità del DFI»

mp, ats

15.12.2023 - 15:08

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (foto d'archivio).
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider (foto d'archivio).
KEYSTONE

«Sono lieta di assumere la responsabilità del Dipartimento federale dell'interno (DFI)». Lo ha dichiarato la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider a margine della conferenza stampa odierna del Governo sul progetto di mandato negoziale con l'UE.

mp, ats

Secondo la ministra giurassiana, «non si tratta affatto di una fuga» dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), come hanno dichiarato in particolare i presidenti del PLR e del Centro, ma «di un'opportunità» di mettere a disposizione le sue competenze nell'ambito della sanità, del sociale e della cultura.

Secondo la consigliera federale, i suoi studi, il suo lavoro e la sua esperienza nel Governo giurassiano (dove era responsabile del Dipartimento della formazione, della cultura e dello sport, ndr) sono stati tutti in questo campo.

Alla domanda sulle questioni complesse che dovrà ora affrontare, come i premi delle casse malati e le votazioni sulle pensioni e la previdenza professionale, Baume-Schneider ha risposto di non «cercare la facilità».

«Ho avuto il privilegio di dirigere il DFGP, che è anche un dipartimento impegnativo per i temi trattati». Ma è un «piacere» assumere la responsabilità del DFI e sapere che ci sarà «un collega di partito alla testa del mio attuale dipartimento».