Colpa della legge sul clima L'Associazione proprietari fondiari perde sempre più membri

aru

30.5.2023

Il consigliere agli Stati Ruedi Noser si è dimesso dall'HEV perché ha ritenuto inappropriato la campagna per il «no» alla legge sulla protezione del clima al voto il 18 giugno (foto d'archivio).
Il consigliere agli Stati Ruedi Noser si è dimesso dall'HEV perché ha ritenuto inappropriato la campagna per il «no» alla legge sulla protezione del clima al voto il 18 giugno (foto d'archivio).
KEYSTONE

Le dimissioni come membro di Ruedi Noser dall'Associazione dei proprietari fondiari (APF-HEV) hanno avuto delle conseguenze. L'associazione perde ogni giorno membri a favore dei suoi concorrenti più rispettosi dell'ambiente.

aru

30.5.2023

Non hai tempo? blue News riassume per te

  • Il consigliere agli Stati zurighese Ruedi Noser ha rassegnato le dimissioni la scorsa settimana dall'Associazione dei proprietari fondiari (APF-HEV) perché questa si oppone alla legge sulla protezione del clima, cosa che non è piaciuta a Noser.
  • Molti membri dell'APF sono apparentemente passati all'organizzazione concorrente rispettosa dell'ambiente Casafair, che ha ricevuto circa 250 richieste di nuovi membri in una settimana.

La scorsa settimana, il consigliere agli Stati di Zurigo Ruedi Noser ha annunciato le sue dimissioni dall'Associazione dei proprietari fondiari (APF-HEV). Il motivo? L'APF si è impegnata in una campagna per il «no» alla legge sulla protezione del clima in votazione il prossimo 18 giugno. E questo non è piaciuto a Noser.

Secondo lo zurighese questa non è affatto l'opinione uniforme dei proprietari fondiari in Svizzera riguardo all'oggetto di voto.

Diverse associazioni cantonali di proprietari fondiari e la sezione della Svizzera occidentale si sono pronunciati in favore della legge sul clima.

Di recente, il «Tages-Anzeiger» ha riferito che l'APF sta ormai perdendo membri ogni giorno. E dove stanno andando questi? A un'organizzazione competitrice, ma rispettosa dell'ambiente, come ha scoperto il «Blick».

L'associazione di proprietari fondiari di sinistra Casafair ha ricevuto circa 250 nuove richieste di membri – e in una sola settimana. Questo è quanto accade di solito entro tre mesi, come dice una portavoce dell'associazione.