Cambio di cantone Gli allievi bernesi non potranno più andare alla scuola media di Moutier

fc, ats

7.11.2024 - 17:50

Moutier, in una foto risalente allo scorso 6 settembre
Moutier, in una foto risalente allo scorso 6 settembre
Keystone

Gli allievi provenienti da sette comuni situati nelle immediate vicinanze di Moutier non potranno più frequentare la scuola media della cittadina quando quest'ultima diventerà giurassiana. Lo ha annunciato oggi il Canton Berna respingendo la domanda di tre località.

Keystone-SDA, fc, ats

La questione ha già fatto scorrere fiumi di inchiostro nella regione, e la decisione odierna delle autorità bernesi non mancherà di suscitare un polverone. La questione è legata al passaggio di Moutier dal canton Berna a quello del Giura, che, come noto, sarà effettivo dal 2026.

Tra le questioni da regolare legate al cambio di cantone della cittadina c'è il destino degli allievi provenienti da altri comuni che attualmente frequentano la scuola secondaria di Moutier. In questi comuni, che sono rimasti fedeli al canton Berna, si sono tenute diverse votazioni ed assemblee comunali con risultati diversi.

Degli otto che attualmente inviano gli allievi a Moutier, quattro – Perrefitte, Belprahon, Crémines e Corcelles – hanno formalmente chiesto alle autorità cantonali di poterlo fare anche in futuro. Gli altri quattro – Grandval, Roches, Eschert e Seehof – hanno optato per la creazione di una nuova scuola a Grandval.

Oggi è arrivata la tanto attesa decisione di Berna: «Con il progetto di scuola media a Grandval avviato dai comuni della regione, la scolarizzazione di tutti gli alunni del livello secondario I di Belprahon, Corcelles e Crémines sarà possibile a Grandval». Altre ragioni non vengono menzionale. Per motivi geografici, è invece concesso ai ragazzi di Perrefitte di frequentare le scuole di Moutier.