Impegno per la giustizia sociale Baume-Schneider, la prima giurassiana in Governo

nw, ats

7.12.2022 - 11:15

La neo consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
La neo consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider
KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Animata da una fibra da militante, la socialista Elisabeth Baume-Schneider si impegna per una società più giusta e fa della difesa delle persone vulnerabili la sua priorità. La giurassiana 59enne si presenta come una persona che lotta per i valori in cui crede.

7.12.2022 - 11:15

La neo eletta in Consiglio federale ha una solida esperienza politica: è stata deputata del Parlamento del canton Giura dal 1995 al 2002, poi responsabile del Dipartimento formazione e cultura dal 2003 al 2015, fino al termine dei suoi tre mandati.

Durante la sua presidenza del Parlamento nel 2000, è riuscita a conciliare vita politica e famigliare, con la nascita del suo secondo figlio. Fra un dibattito e l'altro, allattava il suo bebè.

Prima di accedere al Consiglio degli Stati, si è presa una pausa dalla vita politica lavorando come direttrice dell'Alta scuola della socialità e della salute a Losanna. È anche vicepresidente del Partito socialista svizzero.

Relativamente poco conosciuta, fino ad oggi, nel panorama politico nazionale, Baume-Schneider viene dalle Franches-Montagnes, una regione rurale nota per la sua creatività culturale e la sua apertura verso l'esterno. La neo eletta si definisce con fierezza una rappresentante delle regioni periferiche.

Proviene da un villaggio di 1500 anime

La cittadina di Breuleux, villaggio di 1500 anime situato a 1100 metri di quota, ha sempre voluto incarnare la diversità, che ai suoi occhi costituisce un pregio. Con le sue origine svizzerotedesche, sostiene di rappresentare un ponte fra le regioni linguistiche. Nonostante sia considerata dell'ala sinistra del PS, è anche nota per la sua capacità di compromesso.

Madre di due figli ora adulti, è sempre stata una sostenitrice dell'economia a misura d'uomo. Manifesta inoltre uno spiccato interesse per la politica ambientale e climatica.

nw, ats