Canton ArgoviaVince milioni all'EuroMillions, ma muore di cancro. A beneficiarne è il Comune
Philipp Dahm
20.8.2024
Una donna di Leuggern, nel Canton Argovia, vince il jackpot nel 2018, ma la sua fortuna alla lotteria è di breve durata: muore di cancro nel 2021. Il Comune continua però a beneficiare della vincita delle defunta.
Philipp Dahm
20.08.2024, 15:45
23.08.2024, 00:03
Philipp Dahm
Hai fretta? blue News riassume per te
Una cameriera vince il jackpot dell'EuroMillions nel Canton Argovia nell'ottobre 2018 e si aggiudica quasi 184 milioni di franchi.
La donna e il marito rimangono nel comune, che riesce addirittura ad abbassare l'aliquota fiscale grazie ai contributi della coppia.
Solo tre anni dopo la vincita, la 50enne muore di cancro. Il marito la segue sei mesi dopo.
Nel 2023 il Comune di Leuggern incassa 2,7 milioni di franchi in imposte di successione e donazione, la maggior parte dei quali provenienti dal patrimonio della donna.
Anche i superstiti del marito dovranno pagare le tasse. Il Cantone e il Comune continuano quindi a beneficiare della vincita.
Il 2 ottobre 2018, una cameriera del Canton Argovia ha avuto la gioia di vincere il più grande premio EuroMillions in Svizzera: il suo biglietto, acquistato per 24,50 franchi, glie ne ha fruttati 183,9 milioni.
È stato un sogno che si è avverato, ma la nuova multimilionaria ha tenuto la testa bassa: «Voglio rimanere anonima», ha dichiarato nel 2019 al quotidiano «Aargauer Zeitung».
Si è trasferita in un altro cantone dove dovrà pagare meno tasse? No, «voglio rimanere qui», sottolineava all'epoca, senza dubbio per la gioia delle autorità fiscali locali.
A seconda del luogo in cui si vive, su quasi 184 milioni di franchi potrebbero essere dovuti fino a 70 milioni di tasse, ha calcolato il giornale allora. La Confederazione incasserebbe 21,2 milioni, il Canton Argovia 23,1 milioni e una parte - a seconda dell'aliquota fiscale e dello stato civile - andrebbe al Comune.
Multimilionaria «dalle umili origini»
La vincitrice della lotteria proveniva «da umili origini» ed era una persona con i piedi per terra. Non aveva nemmeno lasciato il suo lavoro. Con il marito ha costruito una casa nella comunità, creato una fondazione e organizzato viaggi insieme. Il comune ha beneficiato così tanto dei suoi contributi che è riuscito a ridurre notevolmente l'aliquota fiscale.
Ma la sua felicità è finita troppo presto: tre anni dopo la vincita, la 50enne di origine tedesca è morta di cancro il 1° settembre 2021 e il marito 60enne l'ha seguita sei mesi dopo.
Grazie alla fedeltà della coppia, il comune e il cantone possono però continuare a contare su milioni di entrate in tasse sulla vincita della defunta. Ma come?
Dal 2019 i redditi da eredità e donazioni quasi raddoppiati
Secondo l'«Aargauer Zeitung», Leuggern riceve un terzo e il Cantone di Argovia due terzi delle entrate derivanti dall'imposta sulle successioni e sulle donazioni .
Nel 2023 Leuggern ha ricevuto 2,7 milioni di franchi e il Cantone 5,4 milioni, la maggior parte dei quali provenienti dal patrimonio della vincitrice della lotteria.
Tra l'altro, la quota del coniuge era esente da imposte, quindi, dopo la sua morte, c'è stato un altro prelievo.
Tuttavia, i vincitori della lotteria non sono gli unici a portare tasse al Cantone: le entrate derivanti dall'imposta di successione e donazione sono quasi raddoppiate dal 2019. In particolare, sono aumentate le entrate derivanti dalle donazioni.