Forum economicoWEF Davos: marcia clima autorizzata in parte
ATS
15.1.2020 - 13:31
Il governo grigionese ha approvato solamente in parte la Marcia per la giustizia climatica in programma durante il Forum economico mondiale (WEF). I manifestanti ecologisti non potranno percorrere l'ultimo pezzo del percorso fra Klosters e Davos.
Le due località, sottolinea l'esecutivo retico in un comunicato odierno, sono collegate solamente dalla strada cantonale, con scarsità di passaggi pedonali liberi dalla neve e marciapiedi. Inoltre, nel periodo del WEF la strada è particolarmente trafficata ed è l'unica via per i mezzi di soccorso. Per motivi di sicurezza è quindi stato deciso di non rilasciare l'autorizzazione.
Due terzi della marcia di tre giorni – da Landquart fino a Klosters – sono comunque stati approvati. Questo perché esistono percorsi diversi da quelli utilizzati dal grande traffico. Per garantire una presenza a Davos è stato poi rilasciato un permesso di manifestare davanti al Municipio il 21 gennaio, fra le 13 e le 15.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia