ElezioniConsigli comunali: sono differenti le tendenze nelle città, tiene il PPD, perde il PLR
Swisstxt
20.4.2021 - 11:26
Con lo spoglio dei risultati delle quattro città più popolose: Mendrisio, Bellinzona, Locarno e Lugano è terminato lo scrutinio dei voti in tutti i Comuni ticinesi per le elezioni comunali. Ecco le principali novità.
Nei più grandi centri urbani le tendenze osservate per il Municipio sono solo parzialmente rispecchiate nella nuova composizione dei Consigli comunali.
L'unica vera costante è l'avanzata, anche nei Legislativi, dei Verdi. Il PPD, grande perdente di domenica per quanto riguarda le municipalità, limita invece i danni. L'UDC e la Lega, in difficoltà per i Municipi, non invertono la tendenza. Il PLR invece, vincitore domenica con una quindicina di poltrone conquistate, è il grande perdente poiché è costretto a cedere almeno due poltrone in ogni città.
Si rivedono Beltraminelli e Pelli a Lugano
Anzitutto le curiosità, con il ritorno di due vecchie volpi della politica e la prima volta in un Legislativo di una star dello sport nazionale: in Consiglio comunale a Lugano siederanno infatti Fulvio Pelli (PLR), Paolo Beltraminelli (PPD) e l’ex nazionale di hockey su ghiaccio Jean-Jacques Aeschlimann (PLR).
Per quanto riguarda i seggi ne fa 15 il PLR e ne perde 3 rispetto al 2016, 14 la Lega dei Ticinesi che ne perde 4, il PPD resta a 9.
Il PS passa da 9 a 7 seggi, i Verdi salgono da 3 a 5 come pure l’UDC. Ed infine il Movimento TicinoLavoro e Più donne arrivano a 2 seggi e la Sinistra Alternativa fa 1 seggio.
Avanzano i Verdi a Bellinzona
A Bellinzona il PLR è il primo partito in Consiglio comunale con 20 seggi (22 nel 2017). Segue l’Unità di sinistra (PS, PC, GISO e Ind.) che da 13 scende a 12. Lega dei Ticinesi, UDC ed Indipendenti arrivano terzi con 10 seggi (erano a 9) a pari merito con il PPD, che però perde due seggi.
Nella capitale l’MpS ed i Verdi erano separati nel 2017 ed avevano fatto 2 seggi a testa, stavolta sono uniti nella lista Verdi, FA, MpS, POP ed Indipendenti ed arrivano a 6 seggi. Per la lista più donne, assente nel 2017, è stata eletta una candidata.
Due poltrone in più ai Verdi a Locarno
Anche a Locarno il PLR resta il primo partito in Consiglio comunale, ma passa dai 15 seggi del 2016 ai 13 di oggi, lasciandone quindi 2 ai Verdi, i quali raggiungono così 4 poltrone. Equilibrio per gli altri partiti: il PPD e la sinistra restano a 8, la Lega resta a 7.