Ticino Sarà l'ottobre più caldo mai misurato: «Valori impressionanti»

SwissTXT / red

24.10.2022

Colori autunnali e temperature da fine estate: è una caratteristica di questo 2022.
Colori autunnali e temperature da fine estate: è una caratteristica di questo 2022.
archivio Ti-Press

Temperature di 3.3°C sopra la media a Sud delle Alpi. Intanto c'è sollievo grazie alle piogge, ma resta il deficit idrico. E da martedì ritornano sole e caldo.

SwissTXT / red

Il mese non è ancora finito, ma gli specialisti dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia ne sono certi: questo ottobre sarà il più caldo mai registrato da quando vengono effettuate le misurazioni. «I valori sono impressionanti. Si prospetta un'anomalia sulla temperatura media mensile di 3.3°C a Sud delle Alpi e ben 3.9°C in montagna e più in generale a livello svizzero», si legge nel blog odierno di MeteoSvizzera.

Le temperature risultano piuttosto settembrine e in montagna da fine estate, precisano gli esperti. «A Delémont domenica con una massima di 25.5°C si è registrata la giornata estiva più tardiva dall'inizio delle misure nel 1959. La data precedente risaliva al 16 ottobre (2017 e 2022)».

Anche la situazione di sbarramento «con forti precipitazioni che stiamo vivendo ha quindi caratteristiche più da fine estate o inizio autunno che da ottobre: l'attività temporalesca è ancora molto marcata», si legge nel testo, che traccia pure un bilancio delle precipitazioni causate dalla depressione Beatrice.

Un po' di sollievo per quanto riguarda il deficit idrico

Per quanto riguarda la siccità, le piogge di settembre e ottobre hanno portato «un po' di sollievo per quanto riguarda il deficit idrico. In ogni caso siamo ancora ben lontani dai valori normali, siano essi calcolati considerando gli ultimi 365 giorni, sia considerando unicamente il 2022».

Le prossime piogge indicheranno «se entreremo molto secchi, secchi o un po' secchi nella stagione climatologicamente asciutta: l'inverno. Lasciamoci comunque meravigliare dalla variabilità climatologica della regione alpina: alcuni casi in passato mostrano come a Sud delle Alpi gli accumuli nei mesi autunnali possano talvolta risultare estremi (500 - 1000 mm). La situazione potrebbe quindi cambiare molto velocemente».

Nei prossimi giorni torneranno i cieli sereni e il tepore diurno, con temperature che potranno di nuovo superare i 20°C: «Nessun valore record è previsto, ma la serie ininterrotta di giornate così calde rischia di diventare climatologicamente molto particolare», conclude MeteoSvizzera.

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.