Maltempo Pericolo valanghe ed esondazioni a Sud delle Alpi

Swisstxt / Red

2.3.2024 - 14:45

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
© Ti-Press / Ti-Press

L'istituto svizzero per lo studio delle valanghe ha messo in guardia sabato contro un pericolo di valanga in diverse parti della Svizzera e soprattutto a sud delle Alpi.

Swisstxt / Red

Il forte pericolo, il secondo livello più elevato, è stato segnalato inizialmente soprattutto nella regione del Sempione, a sud della valle di Conches, nella valle Bedretto e nelle valli superiori della Maggia.

Ma nell'aggiornamento delle 17.00, riporta la RSI, SLF ha esteso la zona di pericolo a tutto il Sopraceneri e Mesolcina al di sopra dei 2000 metri, oltre a altre zone del Vallese.

Si raccomanda alle persone di rimanere sulle discese e sui percorsi aperti.

Tra sabato sera e lunedì mattina, sono previste nevicate nelle regioni montuose. Da 50 a 90 centimetri di neve fresca si accumuleranno su gran parte del territorio.

Aumento dei livelli dei laghi

Come ricorda la RSI, il livello di alcuni laghi aumenterà, in particolare il lago di Lugano - che potrebbe toccare il grado 2 di pericolo di piena - e il lago Maggiore. Si ingrosseranno anche molti fiumi a sud delle Alpi. 

Sabato sera a nord delle Alpi è prevista una tempesta di föhn, con venti che potrebbero superare gli 80 km/h.

Potete consultare le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni rapidamente sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.