Allarme canicola Allerta canicola prolungata, infranti nuovi record durante la notte

SwissTXT / pab

28.6.2019 - 09:19

Per il momento il record di 41,5° C di Grono nel 2003 resiste.
Per il momento il record di 41,5° C di Grono nel 2003 resiste.
Source: Keystone

La morsa del caldo non molla la presa sul Ticino, l'allerta di grado 4 è stata quindi prolungata fino a lunedì sera. Intanto si è verificata la terza notte tropicale di fila al Sud delle Alpi.  

Terza notte che ha fatto cadere altri primati storici che vanno ad aggiungersi a quelli superati giovedì.

MeteoSvizzera venerdì mattina ha reso noto che, per esempio, a Locarno Monti, dove giovedì si sono raggiunti i 34,9°C la temperatura minima è stata di 24,3°C, superando di 0,1 gradi il record precedente che risaliva all'11 agosto 2003.

Anche in montagna si sta registrando un caldo eccezionale. Fortunatamente, rilevano gli esperti, le alte temperature nel Sopraceneri e in parte anche nel Luganese sono state percepite meno intensamente rispetto alle notti precedenti a causa della diminuzione dell'umidità dovuta alla debole tendenza favonica.

Il peggio è passato, primato nazionale imbattuto

Le previsioni per venerdì dicono che sarà un'altra giornata di canicola con temperature ancora elevate sia in pianura dove si toccheranno i 35-36 gradi. Per la ricerca di un po' di refrigerio si dovrà andare in montagna, ma a quote elevate. Si prevedono 22 gradi a 2'000 metri e oltre 5°C a 4'000.

Il peggio dovrebbe però essere passato e quindi, probabilmente, il primato nazionale stabilito nel 2003 da Grono con 41,5° C resisterà ancora.

Lunedì sera qualche nuvola?

La situazione dovrebbe migliorare grazie agli annuvolamenti ad alta quota previsti per la seconda parte di lunedì. Verso sera nelle Alpi potrebbero verificarsi anche alcuni temporali. Poi, martedì, farà un po' meno caldo (31°C) e la tendenza temporalesca dovrebbe accentuarsi.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page