Temperature recordAllerta canicola: «liquefatto» il record di temperatura a sud delle Alpi
SwissTxt / pab
27.6.2019 - 11:06
L'allerta canicola è scattata da alcuni giorni ma giovedì è previsto il picco assoluto di caldo con temperature che potrebbero toccare i 38 gradi a sud delle Alpi.
Lo conferma alla RSI Guido Della Bruna di MeteoSvizzera, spiegando che - per quanto riguarda la situazione a sud delle Alpi - a concorrere sono tre particolari condizioni: alla presenza di una massa d'aria di origine nordafricana, che già in partenza è molto calda, si sommano l'anticiclone sull'Europa centrale che comprime e riscalda l'aria ulteriormente, e la tendenza favonica.
Oggi il picco del caldo: 37 gradi, 38 nel fondovalle delle vallate superiori: coraggio! Ce ne vorrà anche per la prossima notte che rischia di essere la più calda mai misurata finora. Da domani un grado in meno… https://t.co/7dEi8VNMJ0pic.twitter.com/1ZiTkOmt71
«Abbiamo già battuto dei record, ad esempio a Cimetta, a un'altezza di 1'661 metri, dove alle 10.00 del mattino)abbiamo 27,2 °C. Il record precedente era del 2003, quando alla stessa ora sono stati registrati 26,2 °C. Ma è mattino e le temperature saliranno ancora», spiega sempre della Della Bruna ai microfoni della RSI. Sempre intorno allo stesso orario, sul Monte Generoso si sono registrati 27,1 gradi.
E infatti meno di due ore dopo la stazione di Locarno Monti ha annunciato, via Twitter, che un nuovo record, proprio a Cimetta, è stato «liquefatto»
Polverizzato, o meglio liquefatto, il record di temperatura massima misurato in montagna: a Cimetta 28.4 °C. Ultimo valore più alto 26.2 °C misurati l'11.08.2003 (inizio delle misure 1982) ... e la giornata è appena iniziata :/ https://t.co/7dEi8VNMJ0pic.twitter.com/j2o9mMIy3v
Particolarmente toccate saranno le località di Biasca, Grono, e la Bassa Mesolcina, dove la colonnina di mercurio potrebbe arrivare fino a 38 °C, mentre a basse quote si prevedono un po' dappertutto temperature fra i 36 e i 37 °C.
Ozono, al via le misure d'urgenza
La qualità dell’aria, a causa del gran caldo e dalle giornate soleggiate, è peggiorata: in gran parte del cantone, e soprattutto nel Sottoceneri, l’ozono è alle stelle tanto da aver superato, e di parecchio, il limite di 120 microgrammi per metro cubo per quanto riguarda la media oraria. A Chiasso, per esempio, si sono registrati 296 microgrammi per metro cubo; 268 a Mendrisio, 244 a Lugano e 238 a Bioggio.
Sono così scattate le misure d'urgenza sulle strade, con limiti di velocità di 80 km/h sull'autostrada A2 tra Chiasso e il Dosso di Taverne e sulla semiautostrada A394 tra Mendrisio e Gaggiolo, nonché il divieto di sorpasso sulle autostrade e semiautostrade per i veicoli pesanti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia