Ticino L'ondata di caldo ha sfiorato diversi record

Swisstxt / Red

27.7.2022

Immagine d'illustrazione.
Immagine d'illustrazione.
© Ti-Press / Alessandro Crinari

La seconda ondata di caldo di questa estate, iniziata il 14 luglio, è giunta al termine. Una delle più lunghe e intense canicole che il Ticino ha mai dovuto affrontare.

Swisstxt / Red

A Stabio, ricorda la RSI, è stato raggiunto il picco di temperatura più elevato, corrispondente a 36.5°C. Si tratta, per la stazione, di un record dal 1981, l'anno in cui sono iniziate le misure. 

Altri picchi elevati sono stati raggiunti a Poschiavo Robbia, con 32.8°C, e a Magadino/Cadenazzo, con 35.1°C. Si tratta del quarto e quinto dato più alto nelle rispettive stazioni dal 1959 e 1953, anni in cui le analisi sono iniziate. 

Le stazioni di Locarno Monti e Lugano presentano serie storiche più lunghe e non hanno registrato temperature che rientrano tra le dieci più elevate.

Temperature minime da record

Sia a Lugano che a Locarno, però, sono state raggiunte temperature minime giornaliere da record.

Il 25 luglio non si è scesi sotto i 23.7°C, ossia il valore più alto per Lugano e il nono per Locarno Monti. 

Durata eccezionale

A Lugano la canicola è durata 13 giorni: si tratta del periodo più lungo dal 1864 e corrisponde a quello del 2015. Sarà da valutare se mercoledì la temperatura media avrà superato i 25°C, fatto che renderebbe l'ondata di caldo la più lunga mai registrata dalla stazione. 

A Locarno Monti l'ondata è durata nove giorni. Si tratta del quarto dato più alto dal 1935.

Sia a Lugano che a Locarno Monti le giornate tropicali, ossia in cui si raggiungono o superano i 30°C, sono state 14 di fila. Si tratta rispettivamente del primo e del secondo valore più alto per le due stazioni dall'inizio delle misurazioni. 

Potete trovare rapidamente le previsioni di MeteoSvizzera per i prossimi giorni sulla nostra pagina specifica, cliccando qui.