L'ex boss di Raiffeisen La villa ticinese di Pierin Vincenz verrà messa all'asta

aru

14.10.2023

La villa sta perdendo valore perché è in cattive condizioni.
La villa sta perdendo valore perché è in cattive condizioni.
PD

Contro l'ex direttore generale della Banca Raiffeisen Pierin Vincenz pendono richieste di risarcimento per milioni di euro. La sua proprietà a Morcote verrà venduta all'asta, probabilmente in primavera.

aru

Hai fretta? blue News riassume per te

  • La villa di Pierin Vincenz a Morcote sarà venduta all'asta la prossima primavera.
  • L'ex capo di Raiffeisen aveva preso in prestito 4,3 milioni di franchi dall'ex presidente del FC San Gallo.
  • Quest'ultimo dovrebbe ottenere la restituzione di una parte del denaro.

La villa del banchiere decaduto Pierin Vincenz sarà probabilmente venduta all'asta in primavera. Questo secondo i documenti del tribunale ottenuti dal «Blick».

Significa che i creditori di Vincenz potrebbero finalmente ricevere qualcosa. L'Alta Corte aveva incaricato l'ufficio di recupero crediti di Mendrisio di procedere all'esecuzione forzata.

Non è ancora chiaro se ci sarà un'ispezione pubblica prima dell'asta. Di solito è consuetudine nel caso di una vendita forzata.

Vincenz e la sua ex moglie Nadja Ceregato hanno acquistato la villa nel 2015, poco prima che lui lasciasse Raiffeisen. La proprietà sarebbe costata 6,5 milioni di franchi.

L'acquisto è stato finanziato dalla filiale Raiffeisen di Lugano, con un prestito ipotecario di quattro milioni di franchi. Vincenz aveva già altri prestiti ipotecari in corso - ad esempio, per la sua casa di Teufen, in Appenzello Esterno - ma le regole di accessibilità economica sarebbero state ignorate.

Vincenz non ha potuto permettersi a lungo gli interessi

La società immobiliare Tecti, di proprietà di Dölf Früh, era dietro la vendita forzata della villa di Morcote. Il 71enne ha prestato a Vincenz 4,3 milioni di franchi all'inizio del 2019 per pagare il mutuo a Raiffeisen. Ora l'ex presidente dell'FC San Gallo chiede la restituzione dei soldi.

L'ex direttore di Raiffeisen, Pierin Vincenz. (foto d'archivio)
L'ex direttore di Raiffeisen, Pierin Vincenz. (foto d'archivio)
KEYSTONE/ENNIO LEANZA

Vincenz non ha potuto pagare a lungo gli interessi sul mutuo, scrive il «Blick». La Procura ha congelato i beni dell'ex banchiere.

Il motivo per cui l'asta si svolgerà così rapidamente è lo stato della proprietà: l'immobile ha bisogno di essere ristrutturato e sta rapidamente perdendo valore.

Vincenz è stato condannato nell'aprile 2022 a tre anni e nove mesi di reclusione per appropriazione indebita, falsificazione di documenti e frode. La sentenza è stata appellata.