Maltempo La neve paralizza il traffico in Ticino

SwissTXT / pab

5.12.2020

Continua a nevicare sulla Svizzera italiana e le condizioni delle strade sono pessime, soprattutto nel Luganese e nel Mendrisiotto, dove ci sono stati alcuni tamponamenti e dove alcuni tratti stradali sono stati chiusi.

Le FFS segnalano ritardi e soppressioni di treni anche sulla rete ferroviaria regionale e sulla linea del San Gottardo. Sui treni i disagi sono stati causati da scambi non riscaldati, soprattutto sulla tratta Locarno-Cadenazzo e a Chiasso. 

Alcuni rami caduti sui binari, hanno interrotto - almeno fino alle 20.00 - la tratta Lugano Agno. Sui bus del Bellinzonese sono stati segnalati ritardi fino a mezz'ora. Nel Mendrisiotto fino a 45 minuti. Nel Locarnese 15.

Forti disagi su autostrada e altre strade

Forti disagi a causa delle nevicate si segnalano sull'A2 da Bellinzona sud fino a Chiasso. Per procedere alla rimozione degli accumuli di neve sull'autostrada saranno effettuati temporanee interruzioni del traffico tra la galleria del Piottino e la galleria di Stalvedro, in entrambe le direzioni, dalle 22.00 fino alle 02.00 di sabato mattina.

Intanto, l'autostrada rimane chiusa ai mezzi pesanti fino alle 05.00 di domani in direzione nord dalla dogana di Chiasso-brogeda, nel canton Uri per chi viaggia verso sud e tra l'area di sosta per i mezzi pesanti di Piotta e Bellinzona nord, e la galleria del Monte Ceneri verso Chiasso.

Lunghe code a causa delle strade innevate si segnalano anche sulla superstrada da Mendrisio in direzione di Stabio. Forti rallentamenti con colonne a tratti sono inoltre segnalati sulla cantonale fra Sant'Antonino e Camorino, in ambo le direzioni.

Alcune strade sono state chiuse

Molte strade sono state chiuse, tra queste: nelle Centovalli, la cantonale in entrambe le direzioni nei pressi di Intragna, a causa di un incidente; in Valle di Blenio, la strada Blenio-Cozzera per il pericolo di valanghe; sulla strada a Insone per alberi caduti; Via Torraccia a Novazzano; la strada tra S. Martino e Mendrisio.

A Lugano le catene sono obbligatorie su Via Trevano, Via Torricelli e Viale Cassone. La strada del passo del Monte Ceneri è aperta solo ai veicoli 4X4 o con catene da neve. 

Sulla strada cantonale Mendrisio - Chiasso, a seguito del pericolo di formazione di ghiaccio, si raccomanda prudenza alla guida in via San Gottardo a Balerna, tra la rotonda nei pressi di Sottobisio e quella nei pressi di Pontegana.

I pompieri di Melide sono intervenuti per diversi alberi caduti sulle strade a Maroggia, Melide, Vico Morcote.

La neve che ha imbiancato tutto il Ticino continuerà a cadere anche domani, ma in pianura lascerà spazio alla pioggia.

Tornare alla home page