Frontalieri e Campione La crisi in Italia si ripercuote anche sul Ticino

SwissTXT

21.8.2019 - 18:03

La collaborazione con la Lombardia continua
La collaborazione con la Lombardia continua
Source: Ti-Press

La crisi italiana, conclamata mercoledì con le dimissioni del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha ripercussioni anche in Ticino.

Alcuni dossier aperti tra Svizzera e Italia rimarranno infatti in sospeso. In particolare, quello legato all'accordo fiscale sui frontalieri. «Questa interruzione di continuità verso Roma da parte del Governo lombardo sicuramente blocca anche i passi che si erano compiuti su questo fronte, ma anche su altri. Penso in particolar modo all'altro dossier molto caldo, perché non è sul confine, ma proprio all'interno del nostro territorio, che è il caso di Campione d'Italia sul quale c'eravamo più volte confrontati con loro», ha sottolineato il consigliere di Stato Norman Gobbi.

Continua però la collaborazione con la Lombardia

Ma non ci sono solo notizie negative: continua infatti la collaborazione con il Governo lombardo, che non decade con quello centrale, ha aggiunto il ministro.

«L'importate per noi - ha spiegato - è continuare a lavorare con la regione Lombardia e risolvere i problemi puntuali nell'ambito delle nostre competenze, ma di continuare anche a lavorare nella risoluzione di oggetti, che non sono nostre competenze, ma che vorremo sottoporre ai rispettivi Governi nazionali».

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT