Le delegazioni dell'Ente ospedaliero cantonale (EOC) e del Cardiocentro hanno raggiunto un'intesa in vista della nascita del futuro istituto specialistico integrato nella sanità pubblica ticinese.
Il testo da sottoporre al Governo dovrebbe essere sottoscritto entro la fine di agosto. A quel punto la Fondazione chiederà ai promotori il ritiro dell'iniziativa a sostegno dell'indipendenza dell'ospedale del cuore.
Giovedì si è tenuto l'incontro che ha permesso di trovare «un accordo di principio complessivo, in grado di sciogliere tutti i nodi ancora irrisolti».
Il testo, si sottolinea, rispecchia le aspettative di entrambe le parti. Da un lato prevede un nuovo istituto pienamente integrato nell’EOC. Dall’altro un modello Cardiocentro in grado di salvaguardarne le competenze e la filosofia clinico-aziendale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia