PandemiaMutazioni Covid-19: crescono i casi in Svizzera, rilevati 4 in Ticino
Swisstxt
8.1.2021 - 12:05
In Ticino sono stati registrati nelle ultime 24 ore 177 nuovi contagi e 6 decessi dovuti alla pandemia di coronavirus. Le specifiche analisi svolte su alcuni casi sospetti hanno confermato, inoltre, la presenza di tre casi della variante inglese.
Attualmente i pazienti ricoverati in cure intense sono 53 mentre le persone sottoposte a cure nei nosocomi Covid-19 ticinesi sono attualmente 366 (-1). I nuovi ricoveri sono 34, le dimissioni 33. Secondo il dato aggiornato a giovedì, le persone in isolamento nel cantone sono 1’435 e quelle in quarantena 2’065.
Frattanto nelle case anziani ticinesi sono stati riscontrati 25 nuovi casi di positività, che portano a 177 i casi attualmente attivi in 19 dei 68 istituti del cantone.
Tre casi della variante inglese in Ticino
Secondo quanto riferisce il Dipartimento sanità e socialità, le specifiche analisi svolte su alcuni casi sospetti hanno confermato la presenza di tre casi della variante inglese di coronavirus.
Dopo la conferma del primo caso di variante sudafricana in Ticino, reso noto lo scorso 1° gennaio, l’Ufficio del medico cantonale ha ricevuto informazione giovedì sera che tre persone risultate positive negli scorsi giorni al Covid-19 sono da ricondurre al ceppo inglese del virus.
In crescita i casi di mutazioni in tutta la Svizzera
In Svizzera e nel Liechtenstein sono ormai 88 i casi di varianti britannica e sudafricana del coronavirus. Lo ha dichiarato a Keystone-ATS l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Si tratta di un aumento notevole, considerando che due giorni fa il numero di contagiati era 37. I casi sono emersi in 11 cantoni e nel Principato. Un incremento particolarmente marcato si è segnalato nel canton Berna, dove nel giro di 24 ore si è passati da quattro a 18 casi.
Berna è così anche al primo posto di questa sgradita classifica, seguita da Ginevra (16 casi) e Zurigo (13, fino a ieri solo sette). Più tranquilla la situazione in Vallese (7), Ticino (4), a San Gallo (4), nei Grigioni (3) e nel Liechtenstein (3). È verosimile che i casi nel prossimo futuro continueranno a emergere nel Paese, Ticino incluso.
Le nuove varianti del virus, secondo gli esperti, non sono più pericolose ma molto più contagiose.
Le autorità sanitarie retiche hanno registrato, nelle ultime 24 ore, 60 nuovi casi di contagio dovuti al coronavirus.
Dall'inizio pandemia i casi confernati nel canton Grigioni salgono così a 8'685. Sempre nelle ultime 24 ore sono stati registrati anche due ulteriori decessi. In totale i morti sono ad oggi 147.
Attualmente nelle strutture ospedaliere retiche sono in cura 37 persone (nove meno del giorno precedente). Di queste 32 sono in reparto, 5 in terapia intensiva e tutte sottoposte a respirazione artificiale.
Ad oggi nell'insieme del Cantone risultano essere sottoposte a quarantena 706 persone mentre 631 sono in isolamento.