La frana accelera Un elicottero sorvola Brienz, ma la fase critica non sembra imminente

SDA / red

19.5.2023 - 17:25

Venerdì mattina il servizio di allerta ha proceduto ad un sopralluogo in elicottero sopra Brienz.
Venerdì mattina il servizio di allerta ha proceduto ad un sopralluogo in elicottero sopra Brienz.
KEYSTONE

Il Comune di Albula (GR) ha annunciato oggi, venerdì, che la velocità della frana sopra il villaggio di Brienz/Brinzauls (GR) sta effettivamente aumentando. Tuttavia, la fase critica non è imminente.

19.5.2023 - 17:25

Fin da Pasqua l'accelerazione dello scivolamento dell'area denominata «Isola», monitorato con dispositivi di misurazione, è aumentata costantemente. È previsto lo stacco di circa due milioni di metri cubi di roccia: sotto forma di un grande smottamento della montagna, di diverse frane di piccole dimensioni oppure di un rapido scoscendimento.

Secondo le informazioni ricevute, questa mattina il servizio di allerta ha proceduto ad un sopralluogo in elicottero sopra Brienz. Gli esperti sono stati calati sul terreno con una lunga fune e hanno montato ulteriori dispositivi riflettenti sul pendio in fase di scivolamento. In questo modo è possibile misurare distanze e velocità tramite gli apparecchi laser.

Predisposte le chiusure stradali

Il livello di allerta «blu» sarà dichiarato un giorno oppure alcune ore prima dell'imminente scoscendimento della montagna. In quel momento saranno chiuse le strade fra Tiefencastel e Lenzerheide e fra Filisur e Davos, nonché la linea ferroviaria dell'Albula.

Dovranno essere evacuate anche due case nel sottostante villaggio di Surava. Indipendentemente dagli sviluppi, il sentiero escursionistico sul versante meridionale dell'Albula, tra Tiefencastel Dalmeras e Surava Gravas, sarà chiuso a partire da lunedì prossimo per motivi di sicurezza.

Non appena le strade saranno chiuse, la maggior parte degli alunni della scuola superiore di Tiefencastel non potrà più raggiungere l'edificio scolastico. Le lezioni si svolgeranno quindi online. Gli scolari della scuola elementare di Brienz si recheranno alla scuola di Lantsch in autobus.

Solidarietà e incertezza

Il destino del paesino di Brienz è diventato la preoccupazione di tutto il Cantone e della Svizzera, ha scritto oggi il sindaco di Albula Daniel Albertin. Il Cantone dei Grigioni, molti comuni, aziende e privati hanno già provveduto a delle donazioni in denaro. Per ospitare gli sfollati sono stati offerti più di 160 appartamenti.

Il Comune di Albula ha invitato tutti gli utenti delle strade della regione a prepararsi alle possibili chiusure e alle relative conseguenze.

Messo in salvo il pregiato altare della chiesa di San Callisto

Il pregiato altare tardo-gotico proveniente dalla chiesa di San Callisto a Brienz è stato messo in sicurezza dalla frana. Studenti e docenti dell'Università delle Arti di Berna, del Servizio monumenti dei Grigioni e della protezione dei beni culturali l'hanno smontato e rimosso.

L'intervento è durato tre giorni, ha indicato oggi, venerdì, il Comune di Albula. L'altare alato di importanza nazionale è stato smontato in centinaia di pezzi singoli che sono stati successivamente imballati ed evacuati.

L'altare sarà ora sottoposto a un restauro completo. L'inizio del restauro era inizialmente previsto per giugno, ha precisato il Comune ma è stato anticipato a causa dell'evoluzione critica della situazione a Brienz.

Una foto della chiesa di Brienz, ripresa durante un sopralluogo dei media nel paese, mercoledì 10 maggio 2023.
Una foto della chiesa di Brienz, ripresa durante un sopralluogo dei media nel paese, mercoledì 10 maggio 2023.
KEYSTONE

Il live streaming di «Blick TV»

La redazione di «Blick» ha installato una telecamera che riprende il pendio della montagna sopra Brienz. La webcam si trova nella linea diretta di caduta della frana e quindi nella zona di pericolo. «Blick TV», ha dichiarato, lo ha fatto anche come servizio per altri media e per il pubblico. blue News ringrazia ed è felice di incorporare il live streaming.

SDA / red