Per prestare un aiuto rapido e ottimale Nuova legge per il settore del salvataggio nei Grigioni

danu, ats

1.5.2024 - 10:00

Non c'è solo la REGA
Non c'è solo la REGA
Tipress

Il Governo dei Grigioni ha messo in consultazione la nuova «Legge sul salvataggio». In un vasto cantone di montagna, con un insediamento molto decentralizzato, l'organizzazione di un sistema di salvataggio di elevata qualità è di capitale importanza.

1.5.2024 - 10:00

Il progetto legislativo ha l'obiettivo di creare le condizioni quadro ottimali affinché sia possibile prestare aiuto rapido e ottimale a ogni persona in pericolo, malata o infortunata, si legge nella sintesi contenuta nella presentazione della nuova legge mandata oggi in consultazione dal Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità dei Grigioni (DGSS).

Gli ospedali pubblici avranno il compito di mettere a disposizione un servizio ambulanza efficiente nella loro regione di assistenza sanitaria. Nel quadro della nuova legge sarà regolamentato fra l'altro anche il coinvolgimento dei medici liberi professionisti, i quali dovranno collaborare nel servizio di reperibilità (picchetto).

Grazie alla nuova legge il settore del salvataggio non sarà più disciplinato attraverso vari atti normativi, bensì integralmente in una legge specifica.

Il periodo di consultazione durerà dal 1° maggio alla fine luglio 2024. Una volta approvata, la nuova legge dovrebbe entrare in vigore all'inizio del 2026, si legge nella nota diramata oggi dal DGSS dei Grigioni.

danu, ats