Grigioni Il Parlamento di Coira affossa il controverso pacchetto di risparmi

anve, ats

5.9.2024 - 16:58

Oltre 300 persone hanno manifestato oggi fra le strade di Coira.
Oltre 300 persone hanno manifestato oggi fra le strade di Coira.
Keystone

Il Consiglio comunale di Coira oggi pomeriggio ha respinto il controverso pacchetto di risparmi presentato dal municipio. Con 10 voti contrari e 8 favorevoli il parlamento non è entrato in materia. Gli oltre 100 interventi previsti sono quindi fuori discussione.

Il pacchetto di misure di risparmio, un centinaio, è stato elaborato a seguito di una mozione del parlamento. Fra queste, ad esempio, tagli alla cultura, all'assistenza all'infanzia, alle scuole e la chiusura della pista da ghiaccio Quader. Contenendo certi contributi e aumentando alcune entrate, il comune prevedeva di migliorare le proprie finanze di circa 16 milioni di franchi all'anno ed avere così a disposizione abbastanza soldi per investimenti futuri.

Una petizione e una manifestazione

I tagli previsti hanno da subito infiammato l'opinione pubblica. Mercoledì scorso un comitato indipendente ha lanciato una petizione dal titolo «Chur gegen den Kahlschlag», ovvero «Coira contro i tagli netti». Sulla loro pagina online scrivono di aver raccolto finora 2027 firme. Lo stesso gruppo ha organizzato oggi una manifestazione, alla quale hanno partecipato oltre 300 persone.

Una pressione che sembra aver avuto effetto. Oggi pomeriggio, la proposta del municipio è stata respinta senza entrare in materia dal PS, dai Verdi e dall'Alleanza del Centro. I liberali, i Verdi liberali e l'UDC erano invece favorevoli a discutere le proposte dell'esecutivo.

anve, ats