Ecco com'è possibile La storia di Luca, il bambino nato due volte

smi

15.9.2024

Il piccolo Luca
Il piccolo Luca
Immagine: @lisacoffee/tiktok

La storia di Luca è davvero originale. Potrà infatti raccontare di essere nato ben due volte e questo proprio letteralmente, non è un solo modo di dire. Il bambino è infatti stato estratto dall'utero della madre una prima volta per un'operazione chirurgica ed è poi stato rimesso al suo posto, per altre 11 settimane, fino al secondo - vero - parto. 

smi

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Luca è nato due volte.
  • Durante la gravidanza, i medici hanno dovuto estrarre il bambino dall'utero della madre per un'operazione alla spina bifida (schiena aperta) e poi lo hanno rimesso al suo posto.
  • Dopo altre undici settimane, Luca ha visto la luce per la seconda e ultima volta, durante il vero e proprio parto.

Quando sarà in grado di parlare, Luca avrà una storia davvero interessante e curiosa da raccontare. Il bambino è infatti nato ben due volte. Com'è possibile? È stato estratto dall'utero della madre per un intervento chirurgico.

Durante la gravidanza della madre è infatti stato scoperto che il bambino era affetto da una grave condizione: la spina bifida. La mamma Lisa ha raccontato la sua storia su TikTok.

Spina bifida significa che la colonna vertebrale non si è chiusa intorno al midollo spinale in un determinato punto. Questo può causare paralisi e altre limitazioni fisiche.

È quindi consuetudine chiudere tale area rimasta aperta attraverso un'operazione sul feto prima del parto. Solitamente la si esegue nel grembo materno, ma nel caso di Luca, l'équipe di medici ha preferito estrarre il bambino, operarlo e reinserirlo nell'utero.

Luca non può ancora camminare

L'operazione è avvenuta con successo alla ventisettesima settimana di gravidanza. Il bambino è poi venuto al mondo (per la seconda volta) 11 settimane dopo, ossia alla trentottesima settimana di gravidanza.

@lisaacoffee

Beating all the odds of having Spina Bifida. Hopefully he will be walking soon🥰 we are so proud with how far he has come! Our little warrior🩵 I am more than happy to chat to anyone who is ongoing surgery for their SB baby or just a chat in general about anything we have faced with Luca as I know how scary it can be and how overwhelming it is🩵 🎗️#spinabifidawarrior🎗 #spinabifida #learningtowalk #progress

♬ Step by Step - Whitney Houston

La mamma è convinta che l'operazione in questa forma abbia salvato la vita di Luca. Il bambino, che ora ha circa un anno e mezzo, non è ancora in grado di camminare da solo, ma ha bisogno di una struttura di sostegno.

Lisa è però fiduciosa che imparerà presto a camminare, come riporta «The Advertiser».

Quanto più profonda è l'area aperta sulla colonna vertebrale, tanto più è probabile che la persona colpita non sia in grado di camminare senza aiuto.