Guerra in UcrainaZelensky rifiuta l'idea d'invitare Mosca al vertice di pace in Svizzera
SDA
27.5.2024 - 16:56
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky respinge l'idea di invitare la Russia al vertice di pace in Svizzera il 15 e 16 giugno.
Keystone-SDA
27.05.2024, 16:56
27.05.2024, 17:15
SDA
La Russia non siederà al vertice di pace in Svizzera del 16 e 17 giugno perché «bloccherebbe ogni tentativo di pace», dal momento che Mosca «non ha interesse alla pace», ha detto Zelensky nella conferenza stampa con l'omologo spagnolo Pedro Sanchez. Zelensky, ha auspicato che dalla conferenza, che vedrà la partecipazione di un centinaio di capi di governo, possa essere accordato «un documento» da presentare «a terze parti» e col quale «fare pressione sulla Russia».
«E' importante che ci sia l'unanimità di tutti e che ottenga un consenso a livello globale, questa sarebbe la posizione più forte», ha osservato il presidente ucraino che si è detto disposto a valutare «tutte le possibili vie d'uscita» dal conflitto al vertice, che sarà «aperto alle proposte» di altri Paesi. Ma «basandoci su quanto già sappiamo», perché «non c'è bisogno di inventarsi nulla», ha assicurato.