Guerra Von der Leyen a Kiev: «Qui sono difesi i valori dell'UE», altri 1,2 miliardi dagli USA

SDA

9.5.2023 - 07:50

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in visita a Kiev.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in visita a Kiev.
Keystone

La presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev. Intanto da oltre Ocreano rimbalza la notizia che gli Stati Uniti forniranno 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari a lungo termine all'Ucraina.

«È bello tornare a Kiev. Dove i valori a noi cari vengono difesi ogni giorno. È quindi un luogo appropriato per celebrare la Giornata dell'Europa. Accolgo la scelta del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio la Giornata dell'Europa anche qui in Ucraina», scrive in un tweet che la ritrae dopo che è scesa dal treno, alla stazione della capitale ucraina.

«Stiamo continuando ad aumentare la pressione sulla Russia. È uno dei punti su cui informerò il presidente Zelensky. L'attenzione è ora rivolta alla rigorosa attuazione delle sanzioni e all'adozione di misure contro l'elusione», ha detto Ursula von der Leyen a uno dei cronisti del pool della European Newsroom.

«Siamo determinati a chiudere le scappatoie esistenti. Nessuno ne dubiti», ha proseguito von der Leyen, sottolineando: «La mia presenza a Kiev il 9 maggio è simbolica, ma è anche il segno di un dato cruciale e molto concreta: l'Ue lavora fianco a fianco con l'Ucraina su molte questioni».

«Altri 1,2 miliardi di aiuti Usa a Kiev a lungo termine»

Gli Stati Uniti forniranno 1,2 miliardi di dollari in più in aiuti militari a lungo termine a Kiev per rafforzare ulteriormente le sue difese aeree mentre la Russia continua a colpire l'Ucraina con droni, razzi e missili terra-aria: lo riferiscono media Usa, citando dirigenti americani.

Il pacchetto di aiuti dovrebbe essere annunciato oggi e il denaro sarà fornito nell'ambito dell'Iniziativa di assistenza alla sicurezza dell'Ucraina.

A differenza delle armi, delle munizioni e degli equipaggiamenti americani che vengono inviati più frequentemente in Ucraina dalle scorte del Pentagono – e quindi possono essere consegnati rapidamente – questo denaro deve essere speso nei prossimi mesi o addirittura anni per garantire le future esigenze di sicurezza dell'Ucraina.

Questo stanziamento finanzierà i sistemi di difesa aerea Hawk, le munizioni e i droni per la difesa aerea. I fondi serviranno anche ad acquistare artiglieria, razzi, assistenza per immagini satellitari, nonché a garantire la manutenzione continua e i pezzi di ricambio per una varietà di sistemi.

SDA