Decine di morti Il maltempo non molla gli USA, l'appello: «Risparmiate energia»

SDA

25.12.2022 - 08:01

Spettacolare incidente causato dalla neve
Spettacolare incidente causato dalla neve
EPA

Il maltempo continua a flagellare gli Stati Uniti, dove le temperature si mantengono sotto lo zero nella maggior parte del Paese. I morti a causa del freddo sono almeno 28, molti dei quali hanno perso la vita in incidenti automobilistici provocati dal ghiaccio.

Le società elettriche di molti Stati hanno fatto appello a risparmiare energia: con il freddo la domanda è infatti esplosa e il rischio è di non riuscire a soddisfarla. In Tennessee sono stati decisi dei brevi blackout a rotazione per ridurre i consumi.

L'eccezionale tempesta invernale, con neve abbondante e potenti venti artici, ha lasciato circa un milione di case senza elettricità, mentre migliaia di voli cancellati hanno bloccato i viaggiatori che si spostavano all'ultimo minuto per Natale.

A New York, la governatrice Kathy Hochul ha schierato la Guardia Nazionale nel nord dello Stato, vicino a Buffalo, per aiutare nei soccorsi di centinaia di persone bloccate nelle loro auto. Sfidando il divieto di guida, molti infatti si sono messi al volante per poi restare bloccati nel maltempo.